È già pronta la gamma Harley-Davidson 2008.
In prima fila c'è la novità più eclatante,che in Italia arriverà a novembre: una bellissima Softail,si chiama Rocker e potrebbe sembrare una di quelle Harley-Davidson Rocker costosissime "special" a tiratura limitata,
più che una moto di serie.
Basta osservare la forcella lunga e molto inclinata, il particolare manubrio con lunghi raiser e cablaggi interni, le ruote in lega(fatte in Italia dalla Brembo), il bel serbatoio dell'olio in alluminio nervato sotto la bassissima sella monoposto.
Ma soprattutto l'imponente retrotreno Rockertail, che punta tutto sul vasto parafango solidale alla ruota e sul gommone da 240 millimetri, col pilota che sembra sospeso in aria.
Le frecce posteriori sono addirittura in magnesio cromato e incorporano, novità assoluta su una moto, luci e stop.
La Rocker standard ha alcune parti color argento satinato, che ritroviamo cromate sulla più preziosa Rocker C, che costa 2 mila euro in più e differisce anche per il basamento motore nero e altri dettagli.
Ma soprattutto per l'ingegnosa sella Trick (trucco): più alta di 19 millimetri, nasconde un selline per il passeggero rapidamente estraibile.
Ovviamente ha le pedane posteriori di serie.
Una moto sorprendente, la nuova Rocker: bisogna provarla per rendersi conto di quanto sia piacevole.
Harley-Davidson Rocker
Prezzo: da 19.600 €
Cilindrata: 1.584 centimetri cubi
Motore: 2 cilindri a V, 4 valvole
Potenza massima: 76 cavalli
Velocità massima: 185 km/ora
Consumo medio: 16 km/litri
Capacità serbatoio: 18,9 litri
Peso col pieno: 314 chilogrammi
Altezza sella da terra: 62,2 cm
Bollo annuale: da 68.51 a 78,24 €