Non avendo da Cioce informazioni costanti sull'argomento (un beta tester Hercules gratis lavora peggio di uno pagato) ,lo ringraziamo intanto per averci dato qualche piccolo spunto sul tema trattato sul sito ufficiale dall'utente Hackid.
Aperta la sotto-finestra "Mapper" all'interno del setup di vdj troveremo la seguente immagine :
nella parte cerchiata in rosso andremo a specificare cosa vogliamo mappare , quindi un tasto , una jog , uno knob , e novita' della versione 6 , possiamo mappare anche i LED , ma questo lo vedremo dopo...anche perche' non sono ferratissimo sull'argomento ancora.
Nella parte cerchiata in blu andremo a scrivere i comandi , alcuni dei quali elencati in seguito.
Eccone alcuni dei piu' usati :
MAPPARE UN EFFETTO AUDIO SU UN TASTO DEL CONTROLLER :
effect "brake" active
quindi possiamo specificare il nome dell\'effetto che vogliamo venga attivano al primo click del tasto e che verra' disattivato con il successivo click.
MAPPARE I LOOP :
loop 2
la cifra indica in numero di battute che avra\' il loop creato.
Quindi l'istruzione "loop 8" creera' una ripetizione di 8 battute.
RADDOPPIARE E DIMEZZARE I LOOP :
Loop_length 200%
Loop_length 50%
Facile intuire sono indicano quelli percentuali.
PLAY , CUE , VOLUME E CROSSFADER :
Davvero nulla di piu' semplice e intuitivo .
Basta scrivere rispettivamente :
play_pause
cue_stop
volume
crossfader
I TASTI KILL DELL' EQUILIZZAZIONE :
eq_kill_low
eq_kill_mid
eq_kill_high
match_gain
verranno' killati rispettivamente bassi , medi , alti. Il macht_gain porta le 2 tracce allo stesso valore DB.
crossfader al centro pigiando un tasto :
crossfader 50% temporary
Se avete notato in vdj 6 i led vengono trattati proprio come dei tasti.
Infatti si trovano nella stessa lista di questi ultimi.
Ovviamente le action che andremo ad impostare non sarenno uguali a quelli dei tasti ma.....facciamo un esempio su come mappere i LED dei kill di alti , medi e bassi :
LED_KILL_LOW lo trovate nella lista in alto.
Analizziamo un attimo la seguente stringa per capire la differenza tra un LED e un TASTO :
eq_kill_low ? on : sync
Il LED avra' sempre una "domanda" nella sua definizione perche' ci dobbiamo sempre chiedere se il LED deve essere acceso o spento o dobbiamo anche specificare in quale caso questo è acceso e quando invece è spento.
Come si comporta il LED del kill_low ? se la funzione è attiva il LED sara' acceso (on) , se la funzione non è attiva (quindi non è stato pressato) il LED lampeggera' a tempo (sync).
Se ad esempio avessimo voluto solo LED acceso o LED spento , senza che questi andasse a tempo avremmo piu' semplicemente scritto :
eq_kill_low ? on
resta , quindi , sottintesa la seguente parte in neretto :
eq_kill_low ? on : off
MOUSE_RIGHT
MOUSE_LEFT
action="holding ? browser_window songs : browser_scroll +1
action="holding ? browser_window folders : browser_scroll -1
chi ha 2 tasti liberi e li puo'/vuole usare per navigare nei browser puo' usare queste istruzioni.
Cosa fanno?
molto semplice :
premuti con un solo click spostano la selezione su e giu'.
Se invece li teniamo premuti ci fanno passare da un borwser all'altro. Piu' precisamente il tasto sinistro tenuto premuto ci fa spostare nel browser di sinistra (folders) mentre quello destro , ovviamente , nel browser di destra dove troviamo l'elenco delle tracce (songs).
set $SHIFT1 while_pressed
Genera automaticamente una variabile chiamata $SHIFT1 con il simbolo $ (dollaro) davanti, per non relegarla a un solo deck
e con il numero 1 (uno) per dare la possibilita' di usare un eventuale secondo SHIFT magari sul tasto gemello del secondo deck, da associare a una seconda variabile con lo stesso nome ma con il numero 2 per distinguerla.
Ben inteso che questa variabile potrebbe chiamarsi in qualsiasi modo,sia con lettere maiuscole/minuscole che con numeri, ma non con simboli grafici o matematici.
In questo caso crea una variabile e gli assegna il valore on fin quando il tasto e' premuto
Con questa variabile di riferimento, si possono condizionare le ACTION di tutti gli altri controlli,
con la formula :
var $SHIFT1 ? action1 : action2
dove action1 e' l'azione che verra' eseguita se il tasto SHIFT e' premuto
mentre action2 e' l'azione in condizioni normali.
La formula dello script controlla che la variabile sia su ON
e se e' vera esegue quello che si scrive dopo il ? punto di domanda
se invece la variabile non e' ON (ovvero OFF o ZERO) quando il tasto SHIFT non e' premuto
esegue le istruzioni dopo i : duepunti.
un esempio pratico :
TASTO SHIFT -> set $SHIFT1 while_pressed
TASTO LOOP 2beat -> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2
che aziona un loop da 2 o 4 battute, in base alla pressione del tasto che abbiamo assegnato allo SHIFT.
La stessa variabile, e lo stesso tasto, possono condizionare TUTTI gli altri comandi della consolle
senza dover ricreare variabili aggiuntive.
La funzione cycle può gestire lo shift in modo on/off oppure può tornare utile per gestire un tasto multifunzione e cioe premi una volta ed esegue una funzione, premo un' altra volta ed esegue un' altra funzione, premo una terza volta ese segue una terza funzione e così via....
TASTO SHIFT-----> cycle $SHIFT1 ------>Quando la variabile raggiunge il valore 2 si resetta a 0
TASTO LOOP 2beat -> var_equal $SHIFT1 1 ? loop 4 : loop 2----->se la variabile shift=1 esegue l' action "loop4" altrimenti esegue l' action "loop 2"
anche un' altra funzione utile per semplicità logica è la funzione TOGGLE che cambia lo stato di una variabile tra la condizione logica TRUE(VERO) e FALSE(FALSO).
TASTO SHIFT------->TOGGLE $SHIFT1 ------> premo il tasto una volta il valore della variabile viene settato a TRUE, ripremo torna FALSE.
TASTO LOOP 2beat --> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2------>con variabile=true esegue l' action "loop4", con variabile=false esegue l' action "loop2"
TASTO SHIFT------->TOGGLE $SHIFT1 while_pressed------> premo il tasto il valore della variabile viene settato a TRUE, rilascio il pulsante torna FALSE.
TASTO LOOP 2beat --> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2 ------>con variabile=true esegue l' action "loop4", con variabile=false esegue l' action "loop2"
power_gain
Permette di estendere in positivo il gain a +30dB
C'e da considerare che in negativo -7.5 normalmente non bastano per attenuare al massimo un brano, per questa ragione si è scelto di mantere sempre -30 dB.
Mentre in positivo +30dB sono veramente troppi tali da portare in distorsione i brani.
PARAM_MULTIPLY
per ridurre o aumentare la sensibilita' dei controlli di una consolle.
va fatta seguire da un valore percentuale e dal parametro da controllare.
Questa action prende il valore della posizione del potenziometro, sia una rotellina che uno slider o un Knob
e lo riduce o aumenta secondo la scala percentuale specificata.
Quindi, per ridurre la sensibilita' del GAIN
si puo' scrivere :
param_multiply 50% power_gain
(con il gain a +30dB)
(usate GAIN normale, GAIN_RELATIVE, o GAIN_SLIDER per i diversi comportamenti del gain)
Questo comando riduce della meta' la sensibilita' della rotellina.
se si usa un valore superiore al 100% (valore di riferimento) la sensibilita' aumenta in proporzione
(ad esempio con 200% il gain sara' il doppio piu' sensibile).
Ovviamente si possono usare tutti i parametri di controllo di VirtualDj
e nello stesso modo si possono controllare con sensibilita' a scelta
il Volume, il CrossFader, i toni, il Pitch, la key, la posizione dei loop, e tutti i controlli degli effetti o dei sample.
Attenzione:
l "PARAM_MULTIPLY" serve per modificare la sensibilita delle rotelle a corsa infinita tipo i Jog, sui potenziometri classici dei toni che hanno inizio e fine corsa rischiate di perdervi una parte della regolazione.
Nel caso si danneggiasse un mapper nativo, c'è l'apposito tasto:
Sintassi corretta da mappare per il tasto PFL :
select ? select & headphone_volume 0% : select & headphone_volume 100%
se poi volete fare anche il browsing con i Jog dovete mappare
select ? select & headphone_volume 0% & wheel_mode "browser" while_pressed : select & headphone_volume 100% & wheel_mode "browser" while_pressed
se selezionate un deck che precedentemente non era attivo, tipo passate dal deck A -> B, il select funziona come prima ma se rispingete il tasto cuffia del deck gia attivo (cioè gia in cuffia) il volume cuffia si azzera.
Per far tornare il volume cuffia al 100% basta selezionare l'altro deck in cuffia.
Per ora è tutto.
Si ringrazia Cioce (Free Beta Demo Tester Hercules) e tutti i partecipanti alla discussione.
Tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aperta la sotto-finestra "Mapper" all'interno del setup di vdj troveremo la seguente immagine :
nella parte cerchiata in rosso andremo a specificare cosa vogliamo mappare , quindi un tasto , una jog , uno knob , e novita' della versione 6 , possiamo mappare anche i LED , ma questo lo vedremo dopo...anche perche' non sono ferratissimo sull'argomento ancora.
Nella parte cerchiata in blu andremo a scrivere i comandi , alcuni dei quali elencati in seguito.
Eccone alcuni dei piu' usati :
MAPPARE UN EFFETTO AUDIO SU UN TASTO DEL CONTROLLER :
effect "brake" active
quindi possiamo specificare il nome dell\'effetto che vogliamo venga attivano al primo click del tasto e che verra' disattivato con il successivo click.
MAPPARE I LOOP :
loop 2
la cifra indica in numero di battute che avra\' il loop creato.
Quindi l'istruzione "loop 8" creera' una ripetizione di 8 battute.
RADDOPPIARE E DIMEZZARE I LOOP :
Loop_length 200%
Loop_length 50%
Facile intuire sono indicano quelli percentuali.
PLAY , CUE , VOLUME E CROSSFADER :
Davvero nulla di piu' semplice e intuitivo .
Basta scrivere rispettivamente :
play_pause
cue_stop
volume
crossfader
I TASTI KILL DELL' EQUILIZZAZIONE :
eq_kill_low
eq_kill_mid
eq_kill_high
match_gain
verranno' killati rispettivamente bassi , medi , alti. Il macht_gain porta le 2 tracce allo stesso valore DB.
crossfader al centro pigiando un tasto :
crossfader 50% temporary
Se avete notato in vdj 6 i led vengono trattati proprio come dei tasti.
Infatti si trovano nella stessa lista di questi ultimi.
Ovviamente le action che andremo ad impostare non sarenno uguali a quelli dei tasti ma.....facciamo un esempio su come mappere i LED dei kill di alti , medi e bassi :
LED_KILL_LOW lo trovate nella lista in alto.
Analizziamo un attimo la seguente stringa per capire la differenza tra un LED e un TASTO :
eq_kill_low ? on : sync
Il LED avra' sempre una "domanda" nella sua definizione perche' ci dobbiamo sempre chiedere se il LED deve essere acceso o spento o dobbiamo anche specificare in quale caso questo è acceso e quando invece è spento.
Come si comporta il LED del kill_low ? se la funzione è attiva il LED sara' acceso (on) , se la funzione non è attiva (quindi non è stato pressato) il LED lampeggera' a tempo (sync).
Se ad esempio avessimo voluto solo LED acceso o LED spento , senza che questi andasse a tempo avremmo piu' semplicemente scritto :
eq_kill_low ? on
resta , quindi , sottintesa la seguente parte in neretto :
eq_kill_low ? on : off
MOUSE_RIGHT
MOUSE_LEFT
action="holding ? browser_window songs : browser_scroll +1
action="holding ? browser_window folders : browser_scroll -1
chi ha 2 tasti liberi e li puo'/vuole usare per navigare nei browser puo' usare queste istruzioni.
Cosa fanno?
molto semplice :
premuti con un solo click spostano la selezione su e giu'.
Se invece li teniamo premuti ci fanno passare da un borwser all'altro. Piu' precisamente il tasto sinistro tenuto premuto ci fa spostare nel browser di sinistra (folders) mentre quello destro , ovviamente , nel browser di destra dove troviamo l'elenco delle tracce (songs).
set $SHIFT1 while_pressed
Genera automaticamente una variabile chiamata $SHIFT1 con il simbolo $ (dollaro) davanti, per non relegarla a un solo deck
e con il numero 1 (uno) per dare la possibilita' di usare un eventuale secondo SHIFT magari sul tasto gemello del secondo deck, da associare a una seconda variabile con lo stesso nome ma con il numero 2 per distinguerla.
Ben inteso che questa variabile potrebbe chiamarsi in qualsiasi modo,sia con lettere maiuscole/minuscole che con numeri, ma non con simboli grafici o matematici.
In questo caso crea una variabile e gli assegna il valore on fin quando il tasto e' premuto
Con questa variabile di riferimento, si possono condizionare le ACTION di tutti gli altri controlli,
con la formula :
var $SHIFT1 ? action1 : action2
dove action1 e' l'azione che verra' eseguita se il tasto SHIFT e' premuto
mentre action2 e' l'azione in condizioni normali.
La formula dello script controlla che la variabile sia su ON
e se e' vera esegue quello che si scrive dopo il ? punto di domanda
se invece la variabile non e' ON (ovvero OFF o ZERO) quando il tasto SHIFT non e' premuto
esegue le istruzioni dopo i : duepunti.
un esempio pratico :
TASTO SHIFT -> set $SHIFT1 while_pressed
TASTO LOOP 2beat -> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2
che aziona un loop da 2 o 4 battute, in base alla pressione del tasto che abbiamo assegnato allo SHIFT.
La stessa variabile, e lo stesso tasto, possono condizionare TUTTI gli altri comandi della consolle
senza dover ricreare variabili aggiuntive.
La funzione cycle può gestire lo shift in modo on/off oppure può tornare utile per gestire un tasto multifunzione e cioe premi una volta ed esegue una funzione, premo un' altra volta ed esegue un' altra funzione, premo una terza volta ese segue una terza funzione e così via....
TASTO SHIFT-----> cycle $SHIFT1 ------>Quando la variabile raggiunge il valore 2 si resetta a 0
TASTO LOOP 2beat -> var_equal $SHIFT1 1 ? loop 4 : loop 2----->se la variabile shift=1 esegue l' action "loop4" altrimenti esegue l' action "loop 2"
anche un' altra funzione utile per semplicità logica è la funzione TOGGLE che cambia lo stato di una variabile tra la condizione logica TRUE(VERO) e FALSE(FALSO).
TASTO SHIFT------->TOGGLE $SHIFT1 ------> premo il tasto una volta il valore della variabile viene settato a TRUE, ripremo torna FALSE.
TASTO LOOP 2beat --> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2------>con variabile=true esegue l' action "loop4", con variabile=false esegue l' action "loop2"
TASTO SHIFT------->TOGGLE $SHIFT1 while_pressed------> premo il tasto il valore della variabile viene settato a TRUE, rilascio il pulsante torna FALSE.
TASTO LOOP 2beat --> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2 ------>con variabile=true esegue l' action "loop4", con variabile=false esegue l' action "loop2"
power_gain
Permette di estendere in positivo il gain a +30dB
C'e da considerare che in negativo -7.5 normalmente non bastano per attenuare al massimo un brano, per questa ragione si è scelto di mantere sempre -30 dB.
Mentre in positivo +30dB sono veramente troppi tali da portare in distorsione i brani.
PARAM_MULTIPLY
per ridurre o aumentare la sensibilita' dei controlli di una consolle.
va fatta seguire da un valore percentuale e dal parametro da controllare.
Questa action prende il valore della posizione del potenziometro, sia una rotellina che uno slider o un Knob
e lo riduce o aumenta secondo la scala percentuale specificata.
Quindi, per ridurre la sensibilita' del GAIN
si puo' scrivere :
param_multiply 50% power_gain
(con il gain a +30dB)
(usate GAIN normale, GAIN_RELATIVE, o GAIN_SLIDER per i diversi comportamenti del gain)
Questo comando riduce della meta' la sensibilita' della rotellina.
se si usa un valore superiore al 100% (valore di riferimento) la sensibilita' aumenta in proporzione
(ad esempio con 200% il gain sara' il doppio piu' sensibile).
Ovviamente si possono usare tutti i parametri di controllo di VirtualDj
e nello stesso modo si possono controllare con sensibilita' a scelta
il Volume, il CrossFader, i toni, il Pitch, la key, la posizione dei loop, e tutti i controlli degli effetti o dei sample.
Attenzione:
l "PARAM_MULTIPLY" serve per modificare la sensibilita delle rotelle a corsa infinita tipo i Jog, sui potenziometri classici dei toni che hanno inizio e fine corsa rischiate di perdervi una parte della regolazione.
Nel caso si danneggiasse un mapper nativo, c'è l'apposito tasto:
Sintassi corretta da mappare per il tasto PFL :
select ? select & headphone_volume 0% : select & headphone_volume 100%
se poi volete fare anche il browsing con i Jog dovete mappare
select ? select & headphone_volume 0% & wheel_mode "browser" while_pressed : select & headphone_volume 100% & wheel_mode "browser" while_pressed
se selezionate un deck che precedentemente non era attivo, tipo passate dal deck A -> B, il select funziona come prima ma se rispingete il tasto cuffia del deck gia attivo (cioè gia in cuffia) il volume cuffia si azzera.
Per far tornare il volume cuffia al 100% basta selezionare l'altro deck in cuffia.
Per ora è tutto.
Si ringrazia Cioce (Free Beta Demo Tester Hercules) e tutti i partecipanti alla discussione.
Tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]