Da Davide76 Mer 7 Apr 2010 - 10:08
Goa Trance (a volte definita semplicemente Goa o con il numero 604) è una forma di musica elettronica che si sviluppò nello stesso periodo in cui la musica Trance divenne popolare in Europa. Iniziò tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 nello stato indiano di Goa. Essenzialmente, la Trance fu la risposta della cultura pop alla scena musicale Goa Trance sulle spiagge di Goa dove la scena musicale acquisì fama fin dai tempi dei Beatles. Goa Trance ebbe l'apice del successo nel periodo che va dal 1994 al 1998, e da allora ha diminuito sia nella produzione che nel consumo, essendo rimpiazzata dai successori, psy-trance (aka Psychedelic trance). [senza fonte] Molti degli artisti Goa Trance degli inizi stanno ancora facendo musica, ma riferiscono il proprio stile di musica semplicemente come "psychedelic electronica".
Goa Trance è strettamente correlata all'emersione della Psytrance durante la fine degli anni novanta e gli inizi del 2000, periodo in cui i due generi si mixarono assieme. Nella cultura popolare, la distinzione tra i due generi spesso rimane largamente una questione di opinione (essi sono considerati da alcuni come sinonimi; altri dicono che la Psytrance è più "cybernetica" e che la Goa Trance è più "organica", e ancora altri mantengono l'opinione che ci sia una chiara differenza tra le due). Gli stili sono semplici da differenziare nell'Europa Centrale e dell'Est (Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Romania) dove i Goa Trance parties sono molto più popolari dei Psy-Trance parties - avviene l'esatto opposto in Gran Bretagna e in Olanda. Psy Trance ha una nota più aggressiva nel bassline mentre il goa tende ad evitare il triplet-style nelle bass lines. Tra di esse tuttavia, sia la psy- che la goa trance sono sonicamente distinte da altre forme di trance sia nella qualità del tono, che nella struttura. In molti paesi esse sono generalmente più underground e meno commerciali che altre forme di musica trance.
Tra le prime compilazioni o album nei quali si sente la Goa Trance, opposta alla musica Trance "normale", vi sono i progetti della Dragonfly Records Project II Trance ed i suoi successori Order Odonata. Molti di questi artisti stanno ancora producendo musica psichedelica elettronica, che viene spesso chiamata classic psy all'interno della scena.
La musica ha le proprie radici, nella popolarità dello stato di Goa acquisita tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta, che la definirono come la mecca degli hippie, e sebbene gli sviluppi musicali furono incorporati elementi di musica elettronica, industrial music ed EBM con la cultura spirituale in India attraverso gli anni 80, l'attuale stile Goa Trance style non apparì fino ai primi anni 90. Mentre l'influsso turistico dato dagli hippie si limitò a caratterizzare gli anni settanta e ottanta, un gruppo di musicisti rimase a Goa, concentrandosi sullo sviluppo della musica assieme ad altri comportamente come lo yoga e l'uso di droghe psichedeliche. La musica che sarebbe poi stata conosciuta come Goa Trance non si evolse da un singolo genere, ma fu ispirata principalmente dalla musica Industrial/EBM dei Front Line Assembly e A Split-Second, acid house (The KLF's "What time is love?" in particolare) e psychedelic rock come Ozric Tentacles, Steve Hillage e Ash Ra Tempel. In addizione a queste, la musica folk orientale divenne anche fonte di ispirazione, poiché appunto era da una località orientale che aveva origine la Goa Trance. Un primo esempio (1974) della relazione tra psy-rock e la musica che sarà poi conosciuta come s Goa Trance è The Cosmic Jokers (una collaborazione tra Ash Ra Tempel e Klaus Schulze) altamente sperimentale e psichedelica nell'album "Galactic Supermarket", che consiste in occasionali ritmi 4/4 correlati con elementi di psy-rock, i primi analogue synth e percussioni tribali.
L'introduzione della techno e delle sue tecniche a Goa portò a quella che poi divenne lo stile Goa Trance; primi pionieri del genere sono DJs Fred Disko, Laurent, Goa Gil, e Amsterdam Joey. Molti "parties" (generalmente simili ai rave ma con uno spirito più mistico, all'inizio degli anni novanta) a Goa furono caratterizzati esclusivamente da questo nuovo genere di musica. In altri paese, Goa è spesso suonato ai raves, festivals e parties assieme ad altri stili trance e techno.
Oggi la Goa Trance ha un seguito significante in Israele, portata in quel paese dai soldati che tornavano dai party post-army tenuti a Goa nei primi anni novanta. Un grosso ramo di Goa Trance (o ora, più accuratamente, psy-trance) è prodotto in Israele, ma la produzione ed il consumo sono un fenomeno mondiale. I nuovi luoghi clou di oggi "hot-spots" includono il Brasile, il Giappone ed il Sud Africa.
Il sound Goa Trance originale ha fatto nascere un gran numero di sotto generi che evolsero da esso fin dal 1997. Dal 1997 fino al 2000 la scena Goa Trance non aveva un fine particolare. Gli artisti sperimentavano in molti modi tra cui il combinare la Goa Trance con breakbeats per creare un genere di Goa Trance e minimal techno (che più tardi fu denominata progressive/minimal psy-trance). Il compito principale durante questo periodo era di sperimentare in nuovi modi e creare qualcosa di differente al sound Goa Trance che era così popolare e si era espanso in tutto il mondo durante la metà degli anni novanta. Come risultato, ad un party Goa si poteva ascoltare di tutto. Dopo il 2000, nuovi stili erano nati, furono fissati e sopravvivono ancora adesso, con alcuni di essi divenuti commerciali e che hanno acquisito molto successo nei clubs, per esempio la "full-on" psy-trance. Oggi un sacco di musica che è etichettata "Goa Trance" ha davvero poco a che fare con il sound originale della f Goa Trance, tuttavia, acquisite un sound psichedelico (sia questo organico o cibernetico) è detto rimanere l'obiettivo che i produttori di questa musica hanno in mente di portare a compimento.
Un particolare genere underground che scaturì dal Goa Trance è chiamato suomisaundi (Sound Finlandese), che originò appunto in Finlandia. Una delle proprie composizioni originali è il riferimento alla musica Goa Trance classica di inizio/metà anni novanta, e questo genere viene spesso suonato durante parties che si svolgono nella scena della foresta finlandese. A questi party, si può sentire per lo più Goa Trance e Suomi-style psy-trance.
Oggi, rimangono molto pochi artisti ed etichette discografiche che ancora producono Goa Trance. Quelli meglio conosciuti sono: Suntrip Records , Tranceform Records. Artisti come s Afgin, Artha, Astrancer, Diaks, Ethereal, Filteria, Goasia, Ka-Sol, Khetzal, Merr0w, Mindsphere, RA ed Ypsilon 5, sono tra quelli che hanno portato questo sound nel XXI secolo.