#ADAMI:
Storicamente nota come una delle più efficienti e rappresentative società mondiali per la tutela e la gestione dei diritti degli artisti interpreti esecutori.
L'Adami gestisce i diritti di tutti gli artisti (comici e musicisti), e più specificamente i solisti, o almeno quelli i cui nomi appaiono nei titoli di coda delle produzioni.
I diritti del rango e di altri musicisti anonimi dell'orchestra, così come i ballerini, sono assicurati dallo Spedidam.
Gestito da e per artisti, la Società Civile per l'Amministrazione dei diritti degli artisti e dei musicisti interpreta e assegna i diritti di 100.000 attori, cantanti, musicisti, direttori d'orchestra e ballerini per lo sfruttamento delle loro opere registrate.
- Creazione: 1955.
- Aderenti: esecutori i cui nomi compaiono sull'etichetta dei fonogrammi o nei titoli di opere audiovisive.
- Diritti raccolti: copia privata, equo compenso.
- Missioni: raccolta e distribuzione di diritti per copia privata (audio e audiovisivi), diritti per un'equa remunerazione, nonché diritti dovuti a artisti interpreti o esecutivi e contratti di gestione firmati con produttori audiovisivi e distribuzione delle somme ricevute a beneficio dei suoi beneficiari.
I diritti di Adami sono raccolti al 90% attraverso tre società esterne. Copie France raccoglie i diritti alla remunerazione per l'audio privato e la copia audiovisiva. Lo Spré riscuote i diritti per un'equa remunerazione.
- Tel: 01 44 63 10 00
- www.adami.fr
- Rapporti di attività