2020 anno da dimenticare?
Bene, è uscito VirtualDj 2021 !!!
Non ci si può aspettare più di tanto, ma è solo una serie di giochini che possono piacere a chi adora fare un pò di casino durante le proprie performance in consolle.
I DJ che usano Virtual DJ 2021 ora possono lavorare al volo con i vari componenti delle loro tracce (voce, strumenti, nick, ecc.) in tempo reale per creare nuovi mash-up, remix e miraggi.
La differenza principale rispetto a djay per iOS è che Virtual DJ 2021 porta questa tecnologia sui computer portatili.
Ad oggi, se stai usando un laptop e vuoi provare questa tecnologia, Virtual DJ è la tua scelta.
Modalità EZRemix
In modalità “EZRemix” è simile a djay Pro AI, in quanto ottieni batteria, strumenti e voce con cui lavorare, mappati ai controlli EQ invece di bassi / medi / alti. Ruotare un controllo verso sinistra per rimuovere l'elemento o verso destra per isolarlo.
Modalità ModernEQ
Usando un dispositivo esterno mappato Midi, puoi controllare tutti e cinque gli stem che Virtual DJ 2021 rende disponibili.
Nella Modern EQ mode, i valori predefiniti diventano basso, strumenti / voce insieme e hi-hat - un'opzione che ddisferà i DJ.
Ma la vera cosa qui è che quando questo è mappato MIDI su un dispositivo a quattro canali, puoi effettivamente controllare 5 Stems: voce, strumenti, basso, drum drum e hi-hat.
Funziona "dirottando" gli EQ dagli altri due canali sul mixer per darti abbastanza knobs per controllare tutti e cinque gli stem - e quindi funziona meglio se stai solo facendo il DJ con due canali.
Modalità steli pad
Ci sono anche Pad Stems, che potrebbero rivelarsi l'implementazioni più utile.
Con questi, cinque degli otto performance pad possono tagliare o isolare gli stessi cinque stem sopra menzionati - il che significa che anche su controller a due canali, è possibile controllare tutti e cinque gli stem.
Utilizzando una nuova modalità pad, è possibile continuare a utilizzare normalmente i controlli EQ, il che potrebbe rivelarsi il modo più popolare per controllarlo, più o meno allo stesso modo in cui Traktor Kontrol S5 controllava i suoi earlier precedenti (non in tempo reale) implementandosi contro il metodo Kontrol S8.
Come suona?
Proprio come con il djay Pro per l'integrazione AI è buono, ma non eccezionale - e i risultati sono decisamente variabili.
Non puoi davvero aspettarti miracoli con questo tipo di cose, quindi dovrai sperimentare con le tue tracce e vedere cosa funziona e cosa non fa per te.
La separazione dell'hi-hat era di solito pulita, rimuovendo gli strumenti da una traccia per lasciare la batteria e la voce di solito suonava alla grande, e ogni singolo elemento usato "nel mix" con qualcosa sull'altro deck tendeva a sembrare passabile.
Fondamentalmente, andrà bene per il DJing, ma non è uno strumento di creazione da studio, almeno non ancora.
Primi pensieri
Nel giro di 24 ore, i DJ hanno gli strumenti per DJ tempo reale, su PC, Mac e iOS.
Sì, avrai bisogno di un dispositivo moderno e potente, e sì, non ha ancora un suono perfetto - ma provalo e ti garantisco che sarai entusiasta delle possibilità, anche se non sei completamente conquistato dal qualità audio.
Mentre questo porterà quasi certamente ad un aumento del numero di mashup mal concepiti e mal eseguiti (off key, fuori tempo ...), con le mani giuste, strumenti come questo introdurranno un nuovo mix di DJing.
Che si tratti semplicemente di eliminare momentaneamente la voce per consentire alla gente di cantare insieme, eseguire il looping e rimuovere gli strumenti dalla fine di una canzone pop per darti un outro istantaneo da mixare o un remix live più complesso, molto di più è possibile con tecnologia come questa.
Voglio davvero, davvero sapere cosa hanno pianificato Serato e Rekordbox ora che questo inizia a sembrare una tendenza.
Soprattutto con il pedigree di Serato come azienda di ingegneria audio, in questo momento devono esserci studi su quale sarà la loro risposta.
• Virtual DJ 2021 è un aggiornamento gratuito per tutti i proprietari di Virtual DJ Pro.
Virtual DJ home è un download gratuito che include questa funzionalità e un abbonamento a Virtual DJ Pro costa $ 19,9 al mese.
C'è anche un'opzione di acquisto definitivo. Maggiori dettagli sul sito Web di Virtual DJ.