Questo bellissimo programma è stato realizzato dall'agenzia spaziale statunitense, la N.A.S.A.
Tale software ha molti punti in comune con Google Earth, anche se l'intenzione degli ingegneri NASA ha un fine diverso rispetto a querst'ultimo. World Wind oltre a rappresentare un mappamondo virtuale, è anche e soprattutto un atlante virtuale, uno strumento straordinario per conoscere e vedere il nostro pianeta in tanti modi diversi.
Questo perchè i satelliti, ed uno in particolare il LANDSAT 7, oltre a darci la faccia del pianeta che noi tutti conosciamo, ci
fornisce una serie di dati visivi che i nostri occhi non possono vedere.
C'è poi la possibilità di visualizzare incendi oppure tempeste, inondazioni ed altre calamità naturali che sono avvenute su tutta la superfice del globo.
Si possono far comparire sul mappamondo non solo i confini politici tra nazioni, così come è già possibile con Google Earth, ma anche le rispettive Bandiere Nazionali.
Ad esse è applicato un link, che vi porterà direttamente sul sito della CIA dove sono riportate diverse informazioni, sia sul territorio fisico della nazione scelta che sulla situazione politico economica.
Oltre la Terra è possibile visualizzare la Luna, Giove, Marte, Venere ed una fantastica rappresentazione 3D della Volta Celeste.
Tantissime altre sono le opzioni e le risorse di questo programma, installatelo ne vale la pena.
La NASA fornisce questi requisiti minimi per poter installare il software:
Windows 2000, or XP
Intel Pentium 3, 1 GHz, or AMD Athlon or higher
256 MB of RAM
3D Graphics Card
See video card compatibility list at [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DSL / Cable connection or faster
2 GB of disk space
DI SEGUITO SONO ELENCATI ALCUNI STRUMENTI PRESENTI SULLA BARRA DI WORLD WIND, CHE PERMETTERANNO DI UTILIZZARE AL MEGLIO IL SOFTWARE
MODIS: (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) è uno strumento che permette di riprodurre sul mappamondo virtuale eventi catastofici particolarmente violenti, come incendi, tempeste si sabbia, eruzioni vulcaniche etc.
PLACE FINDER: è un particolare motore di ricerca con il quale ricercare città, paesi, villaggi. Basta scegliere la location che si desidera e cliccare sul tasto GO.
WMS BROWSER: è un potentissimo database che permette di visualizzare su World Wind eventi climatici "visti" dal satellite, come uragani, EL Nino etc.
SHOW CURRENT POSITION: attiva e disattiva la visualizzazione della latitudine, della longitudine e altitudine nella schermata principale.
SHOW LATITUDE/LONGITUDE LINES: permette di visualizzare la latitudine e la logitudine direttamente sul mappamondo.
ANIMATED EARTH: Su W.W. è possibile vedere animazioni in tempo reale degli eventi climatici. World Wind utilizza i dati del GODDARD SPACE FLIGHT CENTER (GSFC).
BLUE MARME: è la visuale della Terra così come è vista da NASA'S EARTH OBSERVATORY.
LANDSAT 7: è un satellite che dal 1999 ad oggi ha prodotto una serie impressionante di dati sotto forma di immagini.
Buona parte di esse sono visualizzabili su World Wind, ma la maggioranza di esse non possono essere viste perchè non possono risiedere su di un solo computer, ne sono troppe.
E' possibile comunque scegglierne alcune, la NASA le mette a disposizione di tutti sul proprio sito.
SRTM: l'utilizzo dei dati prodotti da LANDSAT 7 e di SRTM(SHUTTLE RADAR TOPOGRAPHY MISSION) è possibile avere una visione della superfice terrestre in 3D.
BORDERS: attiva e disattiva i confini dei Paesi.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bye