Il complesso Poggio Diana, una struttura dei primi novecento in perfetto stile liberty.
L'elegante discoteca è costituita da un'ampia pista posta al centro del locale da cui si può godere della pittoresca vista della valle termale di Salsomaggiore attraverso le infinite vetrate che abbracciano tutto l'ambiente.
450 posti a sedere all'interno e la possibilità di organizzare feste private e banchetti nel salone principale oppure sulla spiaggia a bordo piscina.
Tutto questo unito ad un parcheggio da oltre 150 posti-auto lascerà della vostra serata al Poggio Diana un piacevole ed indimenticabile ricordo.
Il complesso del Poggio Diana è situata a circa 1,5 km dal centro città sulla direttiva che conduce a Tabiano.
Commissionato dalla Società delle Terme il complesso fu costruito fra il 1928 e il 1929, su progetto dell’architetto Mario Bacciocchi e destinato a luogo di svago per la clientela termale.
Per il grande ritrovo estivo il progettista riuscì a realizzare un inno all’effimero, ricorrendo ad un divertito e audace assemblaggio di stili e citazioni: ne nacque una fusione armoniosa di architettura rurale di derivazione nordica (chalet di legno), di ricca decorazione barocca e neoclassicismo.
Collocato in collina per necessità di spazi ampi, comprendeva un edificio per taverna e ristorante, terrazze, campo di tiro a volo e teatro all’aperto per 3.000 persone, piscina, monumentale fontana luminosa, campi da tennis e di bocce. Il tutto immerso in un fantasioso giardino.
Anche Galileo Chini fu coinvolto nell’impresa e chiamato a ideare la decorazione delle sale interne della palazzina. Il Poggio Diana è stato rimaneggiato a partire dagli anni ’60: le terrazze trasformate in spazi chiusi, l’architettura del verde modificata, il teatro all’aperto adibito a parcheggio. La società che lo ha acquistato da pochi anni ha in progetto un importante ristrutturazione. Sono stati recentemente sistemati la piscina, i campi da tennis e i fabbricati di servizio.
Indirizzo:
Da cremona:
Imboccare l'autostrada A21 in direzione Piacenza-Torino; una volta a Fiorenzuola dirigersi sulla A1 in direzione Bologna quindi prendere l'uscita di Fidenza e seguire le indicazioni per Salsomaggiore Terme
Da Piacenza:
Imboccare l'autostrada A1 in direzione Bologna quindi prendere l'uscita di Fidenza e seguire le indicazioni per Salsomaggiore Terme
Da Parma:
Imboccare l'autostrada A1 in direzione Milano quindi prendere l'uscita di Fidenza e seguire le indicazioni per Salsomaggiore Terme.
Da Reggio Emilia:
Imboccare l'autostrada A1 in direzione Milano quindi prendere l'uscita di Fidenza e seguire le indicazioni per Salsomaggiore Terme
Discoteca PoggioDiana
Info serate: agenzia@livein.it