Inserisco la serie Nano della casa Korg tra i controller perchè non li vedo in elenco in questa sezione...e secondo me sono utilissimi in svariate applicazioni.
Innanzitutto sono alimentati solo tramite usb e non necessitano quindi di alimentazioni esterne (fili in meno) e poi si adattano a moltissimi software perchè son mappabili (mandano messaggi Midi CC).
Dimensioni: lunghezza: 31 cm circa; larghezza: 8 cm circa; altezza (spessore): 1 cm circa
Compatibilità: Windows Xp, Windows Vista, Mac
Sito per avere tutte le info: http://www.korg.com/Product.aspx?pd=415
Distributore: io gli ho comprati tramite negozio Discopiù di Rimini..costo 69 euro l'uno e 7 euro di spedizione
Forse tramite esempi di utilizzo personali si posson capire le potenzialità di questi aggeggini: utilizzo il Nanocontrol per la sezione sample sia del software Torq che Virtual Dj..è facilmente mappabile e permette di controllare 9 sample nel tasto play,rec,volume,bilanciamento (in quanto è diviso in 9 sezioni,che però posson diventare 36 con un tasto shift..4 X 9)..ma ripeto potete fare ciò che volete...oppure può diventare una effettiera per qualsiasi software...io lo uso come effettiera su Traktor..anche qui facilmente mappabile..
non solo ho visto che esiste un file di mapping dove il nanocontrol diventa un controller proprio per tutto il software Traktor pro..
Invece il Nanopad si può utilizzare per qualsiasi virtual synth..essendo una tastiera a tutti gli effetti..e non pensate abbia poche ottave,perchè con un tasto shift permette di spostarti di 4 ottave superiori o inferiori. Esempio di utilizzo..sul synth Pro 53..o il synth Arp2600..o ancora di più si può utilizzare dentro Fruityloops per mandarne in play i vari canali o suonare e registrare in real time i synth dentro fruityloops (io uso solo questo..ma penso che in ableton o cubase si possa fare la stessa cosa).
Bhè a tutti i possessori di Korg Nanoseries scrivete come li utilizzate...magari si può prendere spunto...
Grazie!
ciaociao