"Cantante donna dalla voce potente con esperienze live e studio cerca band emiprofessionale genere blues,r&b,e soul"
Con questo annuncio pubblicato su Melody Maker nel 1982,Alison Moyet,vocalist inglese dotata di una voce atipica per il colore della sua pelle,entra in contatto con Vince Clarke,musicista e autore prolifico.
Nasce cosi il duo meno longevo ed innovativo degli anni ottanta.
Con la fine degli anni settanta la musica dance sviluppa le sue radici elettroniche fino ad invadere la scena pop.
In questo ambito,prima ancora dell'esplosione degli Eurythmics,gli Yazoo creano un sound che unisce vocalizzi soul-gospel ad atmosfere sonore fredde e
rarefatte.
Il talento musicale di Clarke si materializza in un tappeto di melodie al sintetizzatore ideale per le interpretazioni della Moyet.
La loro prima prova,il singolo tecno Only You (1982)vola al secondo posto delle chart inglesi.
Entusiasmati dal debutto,i due incidono il brano che li porterà negli annali della musica pop eletronica anni ottanta,Don't Go.
Accompagnato da un video quasi "noir",arriva in terza posizione in UK e li fa conoscere in Europa,Italia
compresa,il loro clip è stato il più gettonato su Video Music.
Gli Yazoo sono pronti per il loro primo LP.
Realizzato nel luglio del 1982,Upstairs at Eric's,questo il titolo,spazia dal funk di Goodbye 70's (un addio ai tempi della disco)ad atmosfere più dark in brani come Winter Kills
.
L'album impressiona positivamente la stampa inglese che lo proclama uno dei migliori lavori al debutto,anche nel resto dell'Europa l'album ha il gradimento del pubblico,dopo alcuni lavori
minori,nell'aprile del 1983 gli Yazoo sfornano un'altro pezzo da novanta,LP " You
and Me Both".
All'apice del successo,i due non negano però le voci su un loro
presunto scioglimento.
Contemporaneamente al primo posto dell'album in UK,gli Yazoo,per probabili dissapori interni,si separano nel luglio del 1983.
Ancora acclamato da critica e fan,il progetto dà alla luce un'altro singolo,Situation,il duo si scioglie e Alyson Moyet si avvia verso una brillante quanto frammentata carriera da solista.
Vince Clark, come nome magari non ci dice niente,ma voglio ricordarvi che è stato uno dei membri fondatori dei Depeche Mode,ed invece nel 1985,insieme al cantante Andy Bell forma un altro duo dance di sucesso,gli Erausure.