Mathis James Reed (Dunleith, Mississippi, 6 settembre 1925 – Oakland, California, 29 agosto 1976) è stato un cantante statunitense di musica blues noto per aver portato il suo stile distintivo al grosso pubblico.
Lui era specializzato nel campo dell'electric blues, in opposizione ai suoi contemporanei che erano basati sull'acoustic blues.
La sua cantata pigra, lenta, l'armonica penetrante, i campioni della chitarra ipnotica furono alcuni dei suoni più facilmente identificabili del blues degli anni 50 e 60.
Reed nacque nel 1925 in un paesino del Mississippi, imparando l'armonica e la chitarra da Eddie Taylor, un amico intimo.
Dopo aver fatto l'artista di strada si stabilisce a Chicago ma viene reclutato in marina per la seconda guerra mondiale.
Tornato si sposa e si trasferisce a Gary (Indiana) per lavorare in uno stabilimento di impacchettamento di carni.
La moglie Mary Reed appare in alcuni suoi successi come "Baby What You Want Me to Do", "Big Boss Man" e "Bright Lights, Big City".
Negli anni 1950 si afferma come musicista popolare; non riesce a fare un contratto con la Chess Records ma ci riesce con la Vee Jay Records dove inciderà la sua prima hit, "You Don't Have to Go", seguita da altre hit.
Nel 1957 sviluppa l'epilessia, che non sarà presa sul serio perché diagnosticata molto dopo su quello che sembrava delirium tremens.
Nonostante le molte hit, i suoi problemi personali gli impedirono di avere lo stesso successo degli altri artisti blues, anche se fece più canzoni di tanti altri. Quando la Vee Jay Records chiuse i battenti firmò un contratto con la ABC Records ma non fu capace di fare un'altra hit.
Morì a Oakland in California nel 1976 poco prima del suo 51esimo compleanno. E' seppellito nel Lincoln Cemetery a Worth (Illinois).
Fonte: Wikipedia