VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Unisciti al forum, è facile e veloce

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

musica, eventi, videoguide e consigli per DJ e musicisti

3 partecipanti

Il dj resident.

Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin

Numero di messaggi : 3742
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11863
    Reputazione199

Il dj resident. Empty Il dj resident.

Messaggio Da Carlo S. Mer 13 Apr 2011 - 14:33

Girovagando in rete ho trovato questo bel articolo tratto da questa rivista Dj Mag che trovo ottima,giornale che prima davano in omaggio nei negozi di dischi(ora non saprei)... Ore 23:30 di un sabato sera qualsiasi, siamo in fila all’ingresso del nostro club preferito e ci prepariamo ad un’altra notte di puro divertimento .
    Una volta dentro al locale, tra un salto al guardaroba e uno al bar, cominciamo a prendere posizione in pista, il club è ancora semivuoto,mentre a fare da colonna sonora c’è il dj resident che conosce alla perfezione le nostre esigenze musicali.

il nostro dj resident lo trovi nella consolle di questo club tutte le settimane,ogni serata,partendo da 100/110 battiti per minuto,comincia a riscaldare i nostri animi e le nostre gambe aumentando il passo molto lentamente e in maniera accurata. Piano piano le nostre inibizioni si perdono e cresce l’ intensità del groove che ci trasporta verso la parte centrale della festa ;Il locale è ormai pieno , il party è cominciato e l’entusiasmo è alle stelle. Sembra che anche questa sarà una serata indimenticabile.

Il dancefloor è ormai pronto per i 130 bpm, anche questa volta il nostro DJ resident ci ha riscaldato a dovere facendoci entrare in “situazione”, in armonia con il resto della pista e preparandoci all’arrivo della guest che attendiamo con ansia.

Provate a considerare il dj resident come un padrone di casa che vi invita a cena; un padrone di casa che si rispetti accoglie i suoi invitati e li fà sentire a proprio agio. Se due invitati non si conoscono,prima di farli sedere a tavola,cerca di agevolare la rottura del ghiaccio con due chiacchiere o magari mettendo su proprio un po’ di musica. Tutte queste attenzioni sono fondamentali per l’esito della serata perché se gli invitati non ricevono una giusta accoglienza o non sono in sintonia ,la cena sarà un fiasco.

Proprio come un padrone di casa,il dj resident non può sbagliare l’apertura perché l’apertura è estremamente importante sia che essa si chiami warm up o insonorizzazione. Purtroppo capita spesso che nelle consolle di alcuni locali l’apertura sia affidata a ragazzi che poco ne sanno di musica e atmosfere, dj o presunti tali a cui viene data l’opportunità di salire in consolle non perché sappiano fare il loro mestiere,bensì perché hanno ottenuto quel posto portando tanti invitati al party .

Alcuni art directors affidano a questi P.R. il warm up pensando che questa sia una fase di poca rilevanza nella scaletta artistica del Party. Questo è un errore perché è proprio dall’andamento del warm up che consegue l’esito di tutto il resto della serata, difatti, dietro una performance entusiasmante di un guest c’è sempre un grande WARM UP di un dj resident .

Ovviamente il ruolo del PR non deve essere sminuito perché è importantissimo per la riuscita dell’evento ,ma continuo a non capire quale sia il filo che unisce il mettere dischi con il portare gente al locale . E’ come se,per assurdo,un giorno trovassimo il barman a fare animazione! I PR dovrebbero pensare a tutt’altro o almeno affidare a persone competenti la guida e l’organizzazione artistica delle consolle.

In questi anni ho visto di tutto : club con 7 dj per un’unica serata della durata di 3 ore, aperture affidate a incompetenti che hanno deciso di provare l’ebrezza della consolle grazie a 4 tracce downloadate qui e là e la giusta sfacciataggine per proporle al dancefloor. Preferisco non continuare l’elenco perché non basterebbe lo spazio di questo articolo.

“Tanto non serve nemmeno più l’orecchio musicale, il numero di bpm e’ scritto chiaro sul display del cd player o del laptop, un efx in chiusura, uno in apertura e il mixaggio è fatto”, il tutto , ovviamente, a discapito della qualità musicale e delle atmosfere della festa. Tutto questo, inoltre, penalizza chi meritava realmente di stare in consolle, chi la musica ce l’ha veramente dentro e con sacrificio si è dedicato anima e corpo al mestiere.

La storia dei grandi clubs è sempre stata e sempre sarà fatta da grandi DJ resident che sanno sia preparare a dovere il dancefloor sia essere l’immagine del club stesso, come del resto, dietro una grande accoglienza c’è sempre un bravo padrone di casa.

“Grazie mille ! è stata una fantastica serata, unica pecca, l’aperitivo non è stato di nostro gradimento.”

Angelo – Kola – Colajanni

Fonte, http://www.djmagitalia.com/sito/?p=225
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP

Numero di messaggi : 6971
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14751
    Reputazione321

Il dj resident. Empty Re: Il dj resident.

Messaggio Da Davide76 Mer 13 Apr 2011 - 17:12

Lo ho letto ieri anche io , e un bel articolo , che poi ALCUNI utenti facenti parte di altre sedi avrebbero subito tentato di rovinare l'articolo sparando COME AL SOLITO malignità e accendendo fuochi INUTILI , per fortuna molti hanno apprezato.

A volte certa gente invece di criticare questo e quello , dovrebbero imparare piu a macinare musica e farsene una cultura , perche il DEEJAY e la musica e quello che la scopre e fa ballare la gente , invece continuano a fare propaganda di prodotti e controller stupidi e inutili.

Continuano a fare a gara chi piggia il cue piu veloce o chi si segna piu punti di cue e sample a dir poco cretini , quando se si voltano abbiamo un GRANDE DAVID MANCUSO che manco usa piu il mixer e fa ballare miglioni di persone Smile

Ma che si vergognino tutti , che hanno rovinato il mondo della disco , la musica manco esiste piu , 2 o 3 sinfonie al massimo , il dj che ferma le piste a suon di schiacciare il cue , la qualità audio sempre piu scadente , e ancora continuano a parlare di mp3 a 320kb , ma io mi domando ma sta gente sa che cosa significa la parola musica ??

Stanno abituando il mondo futuro ad ascoltare CACCA i giovani non sono colpevoli , i veri colpevoli sono i piu vecchi che invece di insegnare ai piu giovani che la musica non e questa ma bensi altro , li hanno spinti nella fossa , per i propri interessi.

Dj Famosi che pubblicizzano prodotti che suoneranno SCHIFEZZE e giusto questo ??

Invece di pubblicizare schifezze stratosferiche dovrebbero piu pensare a dare un nome e una dignità al dj.

Detto questo a me e piaciuto molto questo articolo peccato solo che sia una rivista che leggono solo i dj.

Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin

Numero di messaggi : 3742
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11863
    Reputazione199

Messaggio Da Carlo S. Mer 13 Apr 2011 - 17:31

Gran bell'articolo Davide e vero, concordo appieno da quanto detto dall'autore,e non capisco come alcuni non siano d'accordo su quanto scritto,a mio modesto parere credo che la colpa sia anche di quelle ditte che pagano per pubblicizzare i loro prodotti in certi forum,parlo nello specifico di software,e come lo stesso non capisco come mai alcuni di questi sul forum ufficiale ti parlano benissimo di un software e ti invitano a comprarlo,mentre in altri lidi sono l'opposto,e non si mettono problemi a dire tutti diffetti di tale software,arrivando a dire (giustamente) che Traktor e superiore,,tornando in Topic credo che la figura del Dj resident e importantissima per lo svolgimento della serata,e credo che la colpa che questa figura sta scomparendo e in primis dei PR,dei gestori dei locali che ormai non badano più alla qualità,e forse anche del pubblico che ormai non pretende più la professionalità in consolle..Prima in disco si andava anche perchè c'era in consolle un bravo dj. Smile
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple

Numero di messaggi : 2999
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9249
    Reputazione133

Messaggio Da SILLO Mer 13 Apr 2011 - 23:34

l'ho letto anche io ieri
    sono d'accordo con l'articolo

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024 - 3:38