La quindicesima edizione dell’ACOUSTIC GUITAR MEETING si terrà alla Fortezza Firmafede di SARZANA (La Spezia) dal 23 al 27 maggio 2012. Anche Eko Music Group parteciperà al Festival con i suoi marchi: Martin&co. e Fishman
Il Festival, come ogni anno, prevede le esibizioni di grandi chitarristi acustici internazionali, l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica, il Corso formativo di liuteria e didattica sullo strumento, il concorso per chitarristi emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, la consegna del Premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” all’artista prescelto nel 2012 e molti altri eventi con la chitarra come assoluta protagonista.
I primi tre giorni del Festival, mercoledì 23 – giovedì 24 – venerdì 25 maggio, saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive.
Venerdì 25 – sabato 26 – domenica 27 maggio dalle h. 11 alle 19
Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori, Editoria per Chitarra Acustica
Nelle stanze della Fortezza Firmafede si svolgerà la mostra-mercato con i liutai, gli importatori e le migliori aziende costruttrici e distributrici; tutte le novità del settore saranno in esposizione, con dimostrazioni e presentazioni. Nei tre giorni dell’esposizione si succederanno concerti, workshop ed eventi sui vari palchi all’interno della Fortezza, condotti dal CentroStudi Fingerstyle di Arezzo, da Fingerpicking.net, dalla “Lizard” Accademia di Chitarra di Firenze, dall’A.D.G.P.A. italiana.
Sono previsti inoltre numerosi incontri e conferenze, tra cui "La Chitarra Battente dalle origini a oggi" , con l’intervento di ROSALBA DE BONIS, liutaio, discendente della storica famiglia calabrese di liutai De Bonis, BOB BROZMAN, musicista e etnomusicologo ed altri ospiti illustri.
Presentazione di una mostra di particolare rilevanza: “RI..SONANZE” Esposizione di chitarre storiche da Antonio Stradivari a C.F. Martin: la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli, a cura dei liutaiLeo Petrucci e Franco Di Filippo. In esposizione 25 strumenti di straordinario valore storico e la rarissima“Canobio Pagliari” del 1681 di Antonio Stradivari.
Concerti
Giovedì 24 maggio, la prima serata-concerto, sul palco centrale della Fortezza, sarà divisa in due parti: la prima parte, h.19, sarà dedicata al "NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC" - Premio CARISCH 2012 “In memoria di Stefano Rosso”. Rivolto alle giovani proposte della chitarra, il concorso costituisce un ambito punto di riferimento che, con ampia rilevanza sulla stampa specializzata, lancia ogni anno nuovi professionisti. Davanti ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti del settore si esibiranno dieci giovani chitarristi, provenienti da diverse regioni d’Italia.
Il concorso è dedicato alla memoria di Stefano Rosso, scomparso cantautore/chitarrista romano, ed è esteso anche a giovani promesse che usano voce & chitarra per comporre ed eseguire brani musicali.
La seconda parte della serata, h.21, vedrà esibirsi alcuni dei migliori interpreti della chitarra acustica.
Venerdì 25 e sabato 26 maggio si proseguirà con i concerti serali sul palco centrale con le performance dei grandi chitarristi. Il cast sarà come al solito costituito da straordinarie proposte, in solo ed in ensemble, con artisti italiani e internazionali provenienti dai vari continenti, per continuare la tradizione di concerti indimenticabili. Programma completo alla fine dell’informativa.
Sabato 26 sarà anche la serata del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI”celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica.
4a edizione 2012 assegnato a FRANCESCO GUCCINI, special guest della serata. Consegna del premio da parte del Sindaco di Sarzana e dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria.
MARTIN GUITARS & EKO saranno partner dell’evento.
Domenica 27 maggio, sempre sul palco centrale della Fortezza, il concerto con i vari artisti internazionali occuperà tutta la giornata, fino a termine manifestazione.
Durante i giorni della manifestazione il centro storico di Sarzana sarà caratterizzato da concerti e performance di chitarristi e ensemble musicali e nelle vetrine dei negozi sarzanesi saranno esposti vari modelli di chitarre acustica, quasi un omaggio agli ospiti e turisti che visiteranno la città per l’occasione.
Per ulteriori informazioni sul festival: www.acousticguitarmeeting.net
Marchi
Fishman
Martin&Co.
Fonte: www.ekomusicgroup.com