Eric Wahlforss, co-fondatore di Soundcloud, racconta la nascita del progetto, la sua visione della musica, la nuova sede THE FACTORY a Berlino e i nuovi progetti firmati Soundcloud.
- Soundcloud: il progetto nasce a Stoccolma ma si sviluppa a Berlino nel 2007. Quando hai pensato di costruire una piattaforma musicale? Raccontaci brevemente la tua storia e in che modo hai conosciuto Alex, tuo amico e co-fondatore.
L’idea di Soundcloud è nata dalla voglia di cambiare le cose. Ho incontrato Alex quando studiavamo assieme a Stoccolma, dove eravamo tutti e due coinvolti dall’ingegneria ma anche dalla musica. Eravamo convinti che doveva esserci un’alternativa migliore ai siti di sharing o email per la condivisione audio in rete, un’alternativa che avrebbe dovuto richiedere molto meno tempo nell’utilizzo e più divertenti. In quel periodo il social web stava emergendo attorno a noi, come Flickr. E’ lì che abbiamo deciso di confrontarci per il lancio di SoundCloud discutendo su cosa avremmo dovuto inserire e cosa non. Alla fine Soundcloud è nato dal sacrificio di persone semplici e creando un player molto cool: una combinazione vincente che forma tutt’oggi la base del nostro servizio.
- La recente collaborazione con GETTY IMAGES, una delle piu’ grandi aziende di licensing di immagini: darà una monetizzazione a SoundCloud che fino ad oggi arrivava solo dagli account premium (senza limiti di spazio nell’inserimento delle tracce). Cosa c’è di nuovo per gli utenti di SoundCloud?
La collaborazione con Getty permette agli utenti di SoundCloud di creare brani e di distribuirli in licensing a disposizione direttamente sulla nostra piattaforma. Gli utenti di Getty potranno richiedere tramite Soundcloud la licenza per una determinata traccia semplicemente facendo clic sul pulsante ‘licenza’ presente sul lettore SoundCloud. Rappresenta una grande opportunità per i nostri produttori della piattaforma tutelando le loro creazioni ed utilizzarle in progetti creativi. Inoltre stiamo lavorando per fornire a designer e a creativi la possibilità di concedere in licenza da subito la musica originale attraverso Getty nel momento in cui viene inserita.
- Per la rivista Forbes ci sono un milione e mezzo di nuovi utenti su SoundCloud. E’ un risultato a dir poco incredibile. Lo vediamo ogni giorno osservando le grandi aziende high-tech che se vuoi mantenere la posizione di primato devi sempre migliorarti e creare qualcosa di nuovo ogni giorno come la prossima apertura di NewMyspace…
Ci sono pochi servizi web che offrono caratteristiche simili a SoundCloud – condivisione musicale, scoperta, la collaborazione e l’interazione sociale – e ci sentiamo davvero di sottolinearlo che la nostra è l’unica piattaforma che porta tutti questi elementi insieme nello stesso momento. La nostra sfida è quella di è sempre quelli che fanno la differenza nella la vita professionale e personale delle persone cercando di ottenere i migliori feedback, sviluppando la nostra visione, e l’interazione costantemente. Ad esempio, a maggio abbiamo lanciato il nostro più grande prodotto fino ad oggi, The Next SoundCloud. Si tratta di una completa riprogettazione visiva e funzionale della nostra applicazione web che dà una degna casa ai suoni del web. Siamo attualmente in fase beta privata e abbiamo avuto una risposta molto soddisfacente finora, con piani per la diffusione entro la fine dell’anno. Non vediamo l’ora di metterlo a disposizione di tutti!
- Berlino, la capitale delle start-up high tech. La vostra nuova sede lungo l’Unter der Linden con il nuovo co-working space (insieme a Mozilla e Google) FACTORY. Raccontaci qualcosa riguardo a questo progetto e cosa rappresentera’ per Berlino questa nuova costruzione.
Siamo stati molto fortunati con i tre spazi di lavoro che abbiamo trovato a Berlino fino ad oggi, ma come un sottoprodotto della nostra crescita, siamo semplicemente avanzati. Crediamo che la Factory è un progetto veramente interessante che coltiva il tipo di lavoro nell’ambiente giusto in linea con i nostri valori aziendali sviluppando collaborazione, creatività e l’innovazione. Creare un unico edificio di grandi aziende è stata la nostra ambizione per un po ‘di tempo, e rappresenta un’opportunità unica in questa città.
- Hai posti preferiti a Berlino dove ti piace andare finito lavoro? Che musica ascolti?
C’è cocktail bar semi-segreto a Brunnenstrasse chiamato Buck e Breck, mi piace troppo! Ci sono solo nove sgabelli al bar, non è possibile stare in piedi, e c’è sempre bella musica. Sono un ascoltatore di musica a trecentosessanta gradi: dalla musica classica, all’house, alla Jungle della metà degli anni Novanta, all’underground di Londra . I “Floating points” e “Bibio” sono due dei miei preferiti recenti.
- Come cofondatore di SoundCloud hai tante oportunita’ di ascoltare tipi di musica diversi provenienti da tutto il mondo: qual è la tua missone con Soundcloud?
Il nostro obiettivo finale, con SoundCloud è quello di renderlo un’immancabile esperienza sul Web come il testo e il video lo sono oggi. Nonostante i grandi passi avanti nella tecnologia ai quali abbiamo assistito negli ultimi anni, il web rimane un posto relativamente silenzioso, e noi vogliamo cambiare questa situazione. Il nostro obiettivo con SoundCloud era – ed è tuttora – di offrire strumenti intuitivi e flessibili per aiutare i creatori audio di qualsiasi disciplina di condividere le proprie creazioni, collaborare con persone affini e scoprire i contenuti che amano.
- Riguardo la qualità della musica digitale: utilizzi mai giradischi per ascoltare dischi in vinile?
Sì, ho due Technics 1210s nel mio salotto. Ma devo ammettere che SoundCloud sul mio telefono è diventato il mio formato preferito per gli ascolti in questi giorni.
http://www.djmagitalia.com/come-nato-soundcloud/