A meno di un mese dal tradizionale Record Store Day (20 aprile) si susseguono gli annunci di iniziative legate all’evento volto a sostenere i negozi indipendenti e al vinile.
Nel ricordare che l’elenco di tutti i negozi aderenti può essere consultato sul sito www.recordstoreday.com/Venues?country=Italy, FIMI ha dichiarato che il Record Store Day del 2012 registrò un aumento del 25% in termini di unità vendute rispetto al 2011 e il 25% a valore.
Audiocoop ha annunciato l’uscita del libro “Vinilici”, realizzato da Nicola Iupparello e che verrà pubblicato da Editrice Zona, contenente l’elenco dei negozi di dischi e di tutto ciò che ha a che fare con il vinile; una mostra sulle migliori 20 copertine in vinile di artisti indipendenti allestita a Faenza; l’uscita di un doppio live di Pierpaolo Capovilla; il Vinylmania film tour: ovvero un evento itinerante che comprende la programmazione dell’omonimo film diretto da Paolo Campana accompagnato da Dj set, concerti, conferenze e mostre a tema sul vinile.
A livello internazionale usciranno pubblicazioni speciali, spesso su vinile, di artisti che vanno da David Bowie ai Mumford and Sons, dai Rolling Stones a Bob Dylan, da Moby ai Sigur Ros. Jack White “ambasciatore” del Record Store Day 2013, ha postato un video che mostra come si realizzano i vinili, facendosi riprendere all’interno di un fabbrica.
http://www.musicaedischi.it/notizie_dettaglio.php?id=4804