Arte, musica, tatuaggi, break dance, auto e moto customizzate: parte domenica 7 aprile alle 17, all'Fbi di Quartu il primo festival di primavera hip hop con tanti artisti isolani e un nome d'eccezione: i californiani Psycho Realm.
Motoraduno, esposizione di auto d'epoca e musica ad accogliere il pubblico. Dalle 18 al via le selezioni per il concorso di freestyle "Tecniche perfette", ovvero il contest di improvvisazione più seguito in Italia: nato nel 2003, ha ospitato artisti come Mondo Marcio, Ensi, Ira, Emis Killa, Kaos, Colle der Fomento. I migliori MC individuati dal contest regionale approderanno alle selezioni nazionali. Dalle 20 sul palco gli artisti rap isolani Califoxi, Sarruga, Entroterra, Lil Pin, Micho P (Malos Cantores), Sick Boy Simon accompagnati dai dj Ruido from Fit Prod e dj Andy; a presentare la serata sarà Joe Perrino.
Alle 22 l'attesissimo live di una delle band più amate della scena hip hop americana: Psycho Realm, in arrivo da Los Angeles.
Nati nel quartiere messicano Pico Union di Los Angeles da un'idea dei fratelli Sick Jacken e Big Duke, i Psycho Realm hanno raggiunto la notorietà nel 1994 grazie al singolo "Scandalous", ma il loro successo è dovuto soprattutto al supporto di B Real, mente dei Cypress Hill, che iniziò a collaborarci e riuscì a procurare loro un contratto con la Sony. Il primo lavoro discografico, omonimo, vede la luce nel '97, seguono gli anni successivi "Unreleased" e "A war story book".
Nel 1999 Big Duke viene ferito gravemente da un colpo di pistola durante una rissa e rimane paralizzato, solo alcuni anni dopo il fratello riprende il progetto Psycho Realm grazie alla collaborazione con altri artisti. Attualmente i live di Psycho Realm vedono sul palco Sick Jacken, Cynic e Dj FM.
In chiusura di serata l'after party con selezioni electro, dubstep, trap, glitch hop.
Lunedì 8 aprile il programma prosegue: prima tappa del pomeriggio, alle 17, nel Bertola Shop Cagliari di via Garibaldi per la session di autografi con la band californiana, per poi spostarsi a Sestu (CA) nello spazio Bobber Cycle Custom Garage. Dalle 20,30 live painting con Connessione Latina, Prosa e Ores, un'ora dopo la break dance con i cagliaritani Ormus Force, dalle 22,30 ancora musica rap con il live di Robi P, Zeta Tilt, Donnie, The Real Shit, Nighedò, Tax & Scoob, Dirty Dagoes All Star, in chiusura il dj set di FM dei Psycho Realm.
Il festival è proposto dal collettivo Dirty Dagoes, ovvero gli artisti rap di origine sarda Sick Boy Simon e Chars Bronson, ed è realizzata in collaborazione con Connessione Latina, studio di tatuaggi romano con una neonata sede a Cagliari; Bobber Cycles, officina di motociclette professionali custom con sede a Sestu (CA); Kings Road, custom club con macchine americane. Partecipa all'evento anche Helluminati Klan, agenzia di booking con sede a Barcellona.
Ingresso € 20,00 (15,00 in prevendita) valido per entrambe le giornate.
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/310188