Presentate oggi le novità dell’edizione 2013 del Concerto del Primo Maggio, che si svolgerà come di consueto in piazza S. Giovanni a Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL.
Condotta quest’anno da Geppi Cucciari, la rassegna svilupperà il tema artistico “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere” e vedrà la partecipazione di un’orchestra rock – condotta da Vittorio Cosma – composta da Enzo Avitabile, Boosta dei Subsonica, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Andrea Mariano dei Negramaro, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri; l’orchestra eseguirà in chiave rock brani che hanno fatto la storia della musica italiana. In apertura della parte serale del concerto, Giovanni Sollima porterà sul palco cento violoncellisti per un’esecuzione per soli archi dell’inno di Mameli.
Prevista anche la presenza di Nicola Piovani, special guest dell’edizione 2013. Il Concertone 2013, per la prima volta, diventerà anche un film: un’apposita applicazione gratuita per Android e iPhone permetterà agli spettatori di realizzare un filmato di 15 secondi che, una volta condiviso, potrebbe venire scelto ed assemblato per la creazione del lungometraggio “One million eyes, baby”, curato dal regista Stefano Vicario.
Prosegue intanto il contest 1’M Festival, che selezionerà 6 emergenti che si esibiranno il Primo Maggio in diretta televisiva su RaiTre.
http://www.musicaedischi.it/notizie_dettaglio.php?id=4820