La notizia è stata appresa con sgomento e/o ilarità da tanti professionisti del mixer, veri e presunti. Probabilmente non è una tragedia e non cambierà davvero il ruolo del dj, ma almeno lo spazio d’una news su questo sito lo merita: si apprende da www.mariadefilippi.mediaset.itche per la prima volta ai casting del programma televisivo Amici potranno partecipare anche i dj. Insieme a “cantanti, (inclusi cantanti lirici, cantautori e rappers), ballerini di hip hop, dance crew e band”, pure tanti giovani dj si contenderanno in tv un po’ di visibilità.
Ad ognuno il suo giudizio, sia chiaro, ma mentre si critica o si applaude, è interessante capire come si farà giudicare un dj in un talent show. L’esibizione di un dj, per essere capita davvero, quanto può essere ‘compressa’ nei tempi televisivi? E ancora, che console useranno, nei casting e in tv? Visto che ancora oggi, nel nostro paese, saltano le esibizioni dei top dj per motivi tecnici, quella della console non è una questione da poco.
Un’ultima breve riflessione la si può dedicare a come il mondo dei grandi brand del beverage, della moda ed oggi anche la tv generalista siano molto interessati ai dj, quelli giovani, e non solo alle stelle del mixer… E mentre tutto questo accade, i club, soprattutto quelli italiani, sembrano voler puntare soprattutto sui grandi nomi dimenticandosi che l’elettronica è soprattutto un movimento.
http://www.djmagitalia.com/amici-partono-i-casting-e-ci-sono-i-dj/#.UbmD7CRADN4.facebook