"Heroes", il nuovo singolo di Gianluigi "Cabo" Cavallo, voce dei Litfiba dal 2000 al 2006 (4 dischi d'oro, oltre 200.000 copie vendute), è stato inaspettatamente pubblicato su Youtube da meno di una settimana rompendo un silenzio discografico che durava da 7 anni. La reinterpretazione del classico di David Bowie, un omaggio al Duca Bianco in occasione del suo sessantasettesimo compleanno, è dedicata a tutti i fans che in questi anni di assenza dal palco hanno continuato a invocare a gran voce il ritorno dell’ex voce della rock band toscana.
Il primo singolo solista di Gianluigi Cavallo è dedicato a tutti quelli che sono rimasti legati ai suoi trascorsi artistici ed hanno continuato a seguirlo con affetto. Quella che da molti viene considerata la voce più bella del rock italiano del nuovo millennio, ha coinvolto nella registrazione del brano e nella realizzazione del video proprio loro: i suoi sostenitori, che elevati al ruolo di protagonisti, hanno suonato nel brano, preso parte alle riprese, ed inviato contributi video da tutta Italia, abbattendo le convenzionali barriere fra "artista" e "fan".
Il brano è stato lanciato senza il supporto di nessuna radio, televisione o giornale, ma unicamente tramite una dedica postata sul suo profilo personale Facebook:
“Vi Cercavo.
Sempre.
Ogni volta da sopra o sotto il palco, io vi cercavo e ...
Voi c’eravate. Sì ! Sempre. Ogni volta.
Eravate lì per cantare, urlare, saltare, imprecare, sfogare, piangere, ridere, danzare, impazzire, vivere, morire, rinascere...
Insieme.
Forse anche per capire quand’è che non ci si sente più soli.
Eravamo lì ! Per vivere insieme una delle esperienze più belle di questo mondo : LA MUSICA.
Sì. Ce la mettevamo tutta, sempre.
10 o 10.000 persone..
Che fosse uno stadio o l’ultima piazza di paese...
Sì. Lo sapevate che avremmo suonato e cantato come se fosse stato l’ultimo stramaledetto concerto su questa terra.
In ognuna di quelle notti, noi eravamo pronti.
Sì. “IO” lo ricordo bene.
Pronti a Vivere, Pronti a Morire.
La musica ci avrebbe preso e ci avrebbe fatto sanguinare emozioni fino a cadere sazia, grazie a quello che ci aveva dato o rubato, strappato o vinto... Sì. Senza riserve.
A chi suonava e a chi ascoltava.
Grazie.
Grazie di ogni foto, video, intervista, post, pensiero che mi continuate a dedicare, nonostante il mio silenzio ( musicale ) da ormai 7 anni a questa parte .
Tutto qui.
Pronti a Vivere, Pronti a Morire.
Per ogni emozione che ci fa sentire vivi e liberi.
Per Sempre o per un solo giorno.
Vi abbraccio forte.
Questo è per Voi“.
Spinto unicamente dall’onda del passaparola, Heroes ha raggiunto 6000 visualizzazioni su Youtube, raccogliendo commenti entusiasti sui social network; considerata la natura del progetto, sono risultati che "emozionano e colpiscono, ancor di più se si pensa che il progetto è nato soltanto dall’unione di un'affiatata squadra, unita da cuore e passione".