La SUISA è la cooperativa degli autori ed editori di musica.
Circa 36 000 compositori, parolieri ed editori musicali aderiscono alla società cooperativa fondata nel 1923.
La SUISA riscuote per conto loro le indennità sui diritti d'autore quando qualcuno utilizza pubblicamente la loro musica in Svizzera e nel Liechtenstein.
Grazie ai contratti con oltre 100 società consorelle in tutto il mondo, amministra i diritti di due milioni di aventi diritto in totale.
A Zurigo, Losanna e Lugano lavorano circa 200 persone per la SUISA.
Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services.
L’azienda risponde del conteggio e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online e offre i suoi servizi anche agli editori.
La SUISA rappresenta i cosiddetti piccoli diritti a cui appartengono opere musicali non teatrali, versioni concertistiche di opere teatrali e opere musicali contenute in film cinematografici e telefilm.
Alla stregua degli organizzatori di concerti, dei produttori di dischi, delle emittenti radio e televisive, ecc., la SUISA concede ai propri clienti la licenza in modo tale che possano eseguire, trasmettere, diffondere e riprodurre tale musica.
I grandi diritti quali le opere liriche o i musical sono rappresentati dalla Société Suisse des Auteurs SSA.
Sito web: https://www.suisa.ch