#Soundreef è un gestore indipendente dei diritti d'autore (Independent Management Entity secondo la Direttiva UE 2014/26/UE) riconosciuta dall'Intellectual Property Office del Regno Unito.
#Soundreef è stata fondata nel 2011 a Londra da due italiani, Davide D'Atri e Francesco Danieli, con lo scopo di gestire i diritti di diffusione della musica nei centri commerciali e nelle aree affini.
#Soundreef Ltd, nata come società a responsabilità limitata di diritto britannico, a fine 2015 è stata acquisita da #Soundreef SpA, fondata in Italia da Davide D'Atri.
Da luglio 2016 gestisce la raccolta dei diritti d'autore anche nei concerti live in Spagna.
A partire dal 1 gennaio 2017 Soundreef gestisce tutte le categorie di diritti d’autore ed ha ampliato la gamma dei servizi offerti:
- Background Music
- Eventi Live
- Radio & TV
- Online
- Diritti Meccanici
- Tutela da plagio (grazie alla partnership con Safe Creative).
- Attività in Italia[modifica
Inizia ad operare in Italia a inizio 2014 affermando di utilizzare repertorio proprio e non quello tutelato da SIAE.
I giudici del tribunale di Milano si sono pronunciati nell'Ordinanza del 12 settembre 2014 a favore di #Soundreef dichiarando che "non sembra possibile affermare che la musica gestita da Soundreef in Italia, in centri commerciali e simili, debba obbligatoriamente essere affidata all'intermediazione della Siae".
Ad aprile 2016 Fedez annuncia che dal 1º gennaio del 2017 lascerà la Società italiana autori e editori, per affidare la gestione dei diritti sulla sua musica a #Soundreef.
Nei mesi successivi anche il rapper calabrese Kento, il cantante napoletano Gigi D'Alessio, il rapper torinese Mastafive e Fabio Rovazzi annunciano la loro intenzione di lasciare la SIAE per passare a Soundreef.
Nell'agosto 2016 comunica che gli iscritti a Soundreef a livello nazionale sono circa 8 mila.
A gennaio 2017 anche il cantautore Nesli lascia la SIAE e affida i suoi diritti a #Soundreef.
La 67ª edizione del Festival di Sanremo ha visto in gara cinque artisti che hanno affidato la gestione dei propri diritti a #Soundreef, tra cui Gigi D'Alessio e Nesli.
Dall'aprile del 2017 diventa lo sponsor principale della squadra di pallacanestro di Siena, la Mens Sana Basket 1871.
Fonte: Wikipedia