La Hercules ha presentato la DJ Console MK2, la nuova versione del controller-scheda audio specifico per DJ che ha rappresentato un'autentica pietra miliare nel panorama dei prodotti dedicati ai DJ digitali.
La nuova DJ Console MK2 ha subito un importante restyling e sono state aggiunte nuove importanti caratteristiche. Ora con la MK2 è possibile anche avere 2 ingressi con livello phono per collegare direttamente i piatti e i giradischi da DJ, si hanno ora 4 modalità per il monitoring attraverso le cuffie e, con la nuova modalità per la selezione della sorgente audio, è possibile effettuare un missaggio ibrido (digitale/analogico) direttamente all'interno del computer.
Sono state fatte anche importanti modifiche dal punto di vista della parte 'meccanica', con una nuova jog wheel completamente ridisegnata, dei fader più corti (volume e cross-fader) ridimensionati ed una nuova copertura laterale.
La DJ Console MK2 si contraddistingue sempre per le sue dimensioni estremamente compatte (235 x 200 x 65mm) e per la massima portatilità, grazie ad una custodia di protezione ed alla cinta per il trasporto inclusi nella confezione.
La nuova versione MK2 ha un bassissimo consumo energetico, quindi può essere anche alimentata direttamente dal bus USB. Ora è stato aggiunto anche un connettore per un alimentatore esterno (da 7 a 9volt), nel caso in cui l’alimentazione del computer via USB non dovesse essere sufficiente e per quei DJ che volessero collegare i piatti giradischi e hanno bisogno della massa, considerando che gli alimentatori dei portatili potrebbero essere non schermati. Ma l’alimentazione via USB rimane il metodo più normale per alimentare la DJ Console MK2.
L’estrema portatilità della DJ Console MK2 consente al DJ di portarsi il dispositivo in giro senza dover portare tutta l’attrezzatura audio, i CD e i dischi in vinile: i file MP3 memorizzati sul PC permettono di risparmiare spazio e la DJ Console MK2 viene usata come lettore “doppio piatto” se non ci si vuole portar dietro i piatti e i dischi in vinile.
Con la DJ Console MK2 è inclusa anche una nuova versione di VirtualDJ che si basa su VirtualDJ 3 (la versione 1 della prima DJ Console), e include funzioni che non erano nella DJ Console 1, come effetti per i pulsanti FX, riproduzione per i file video, l’opzione per la riproduzione su 2 uscite separate, senza mix, nel caso in cui si vogliano effettuare il mix all’esterno della console.
Le principali nuove funzioni di VirtualDJ 3 DJ Console Edition (rispetto a VirtualDJ 1 per la DJ Console) sono:
* nuova modalità di monitoring: in aggiunta al monitoring deck A e B, VirtualDJ 3 DJ Console Edition include il monitoring del mix e una modalità split: il mix a sinistra e l’ultimo file musicale caricato a destra
* effetti: VirtualDJ 3 DJ Control Edition include:
o Vocal +: aumenta il livello per le frequenze vocali
o Overloop: imposta un loop su 1,2,4,8 o 16 beat per la musica
o Flanger: aggiunge il flanger, un effetto (per chitarra) alla musica
o Brake: rallenta la musica fino ad interromperla se continuate ad applicare il brake
o Flipping double : aggiunge un effetto ‘turntable’ alla musica
o Reverse: manda in riproduzione la musica a ritroso
o o Backspin: invia 1 impulso a ritroso
o Slide loop: avvia un loop che diventa sempre più breve
o TK Filter 2: imposta un filtro per le frequenze con 2 frequenze di peak ridefinibili
o Beatgrid: carica una griglia di beat ridefinibile
* mix dell’ingresso analogico insieme all’audio del computer
* manda in riproduzione i file video (in una finestra).
Fonte>> http://www.smpalma.it/dettaglio.asp?id=417