Di “Imagine” molti ricordano anche il bellissimo video di quegli anni, ambientato in un luogo che fa davvero sognare.
Nel museo Beatles Story di Liverpool dedicato alla band si trova una ricostruzione della “white room” di Tittenhurst Park
Il video di “Imagine” fu girato a Tittenhurst Park, la residenza in stile georgiano in cui vivevano allora i Lennon.
Quando la famiglia Lennon dovette andare negli Stati Uniti per alcuni impegni, di fatto decise di trasferirsi a vivere definitivamente a New York non rimettendo mai più piede in Inghilterra.
Nel 1972, John & Yoko produssero anche un film intitolato Imagine per accompagnare l’album La canzone simbolo approfondimento John Lennon, 80 anni fa la nascita di un mito intramontabile.
Il brano è stato proiettato martedì sera a Berlino, Tokyo e nella città natale di Lennon, Liverpool. John Lennon, 50 anni fa usciva "Imagine". 9 settembre 1971, esce il secondo album solista dell'ex Beatle, il mondo ascolta per la prima volta i versi della canzone diventata inno globale alla pace e alla tolleranza.
Non è che me ne vado sempre in giro con quei pensieri in testa…. Perché John Lennon ha scritto Imagine? Imagine, la copertina del disco. La copertina dell’album “Imagine” mostra un ritratto in primo piano di John Lennon e fu una Polaroid scattata proprio da Yoko Ono.
Imagine compie 50 anni: storia, curiosità e le migliori cover del brano di John Lennon
L’album ebbe enorme successo commerciale e diventò uno dei dischi più celebrati della storia.
Merito, comprensibilmente, anche del brano omonimo contenuto al suo interno, un inno all’uguaglianza di tutte le persone ormai diventato immortale.
Una delicata intro di pianoforte, poi la voce di John Lennon che canta parole destinate all’immortalità:
“Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us, only sky”.
Una canzone talmente forte da essere entrata nell’immaginario collettivo di buona parte dei Paesi del mondo.
L’anniversario è stato ricordato anche in altre città, da Berlino a Tokyo, oltre che Liverpool, città natale di John Lennon.