ciao alex vee!!!! mi preme molto poterti spiegare alcune cose.
da cosa credi che si ispiri tutto il movimento elettronico ??? elettronico = house, techno, hardcore, trance ecc...
qui in italia molti dj in erba (o i dilettanti che credono di saper tutto della vita scaricando mp3 con il mulo) dicevo, in italia quasi tutti i dj pensano che un giorno indefinito un'entità vaga si sveglio e invento le discoteche, la house, la commerciale, oppure la techno o che so io.
mi dispisce(ma anche no
), la storia non è andata cosi.
ecco in sintesi la storia dei dj, delle discoteche, e della musica da ballo:
tutto inizio dal blues e dal jazz negli anni '10,20,30,40 che fu la musica ballabile di quegli anni. il dj è fondamentalmente un "cameriere" della musica.. piu o meno come lo sono oggi in italia il 95% dei dj
SERVI
anni 50: il blues si evolve in rock'n'roll(lo stesso termine è stato coniato da un dj) i dj capiscono di avere il potere di influenzare le vendite dei dischi e l'umore dei ballerini.
anni 60: il rock'n'roll matura e si contamina con l'oriente e l'eletrica, nel mentre matura. qua si vede l'inizio del funky ad opera della comuntita afro americana.
anni 70: da rock 'n'roll a... rock (ovvero musica meno ballabile e piu "seria" o "intellettuale"). le "balere" rock chiudono o si evolvono nelle discoteche(simili a oggi) 1971 circa a nyc. la tecnologia avanza, abbiamo i primi synth e drum machine. si sviluppano le discoteche, il funky evolve nella discomusic e diventa un fenomeno mondiale(1975).
ora i dj sono delle super star e manipolano con abilità le canzoni (usando 2 copie, o il nastro delle bobine) allungandole e riarrangiandole(molti dj entrano in un vero studio di registrazione):
il quartire bronx sta all'hip hop come manhattan sta alla discomusic. nasce l'hip hop.
anni 80: la discomusic viene strozzata dalle MAJORS e muore. nascono i primi campionatori e i primi computers. i dj ora sono anche produttori affermati, richiesti e hanno molto seguito (dunque potere) usano le nuove tecnologie (tipo la 808 roland e altri synth) e le uniscono ai dischi discomusic/funky/soul: nasce la house music. poi a detroit/chicago la techno (house piu percussiva e strumentale). poi acid house (con la tb303).
anni 90:la prima house/techno matura, si fa un giro in inghilterra/germania/olanda e nasce l'hardcore, gabber, la trance, la minimale, la drum'n'bass, la hard house ecc...
e tu mi dici che è old??????????? ti chiedo solo una cosa, rifletti su tutto questo.
senza queste canzoni old, la musica che ogni giorno senti o suoni non ci sarebbe stata.
abbi rispetto perchè non potrai mai insegnare tuo padre a fare l'amore.