Rumors e video si susseguono in rete in vista del 17 settembre 2009, data in cui Pioneer sembra pronta a presentare un nuovo lettore CDJ col quale l’azienda intende recuperare alla flessione di vendite verificatasi in coincidenza della dilagante diffusione di notebook e controllers nelle consolle di tutto il mondo.
Le informazioni sono ovviamente frammentarie e tutte da confermare, ma sembra che il nuovo gioiello di Pioneer sarà identificato dalla sigla CDJ-1000 MK4, oppure
CDJ-2000.
Dovrebbe presentare tutte le caratteristiche presenti nei precedenti modelli con l’aggiunta di un display LCD a colori dall’inclinazione regolabile, capace di mostrare la forma d’onda della traccia, i punti di cue ed i loops.
Sarà possibile scorrere la lista dei brani in modo analogo al browser dei softwares come
Traktor o
Serato.
Ci sarà una nutrita sezione effetti inglobata nell’apparecchio e l’utente potrà inserire direttamente il proprio
flash drive (chiavetta USB) portando con sè brani, intere playlist e i metadata delle tracce senza dover caricarsi di custodie di compact disc.
Dulcis in fundo il nuovo lettore sarà corredato di un software dedicato per configurare l’unità e impostare cue, loops, jumps e tutte le altre cosine cui i softwares per digital djs ci hanno abituati.
A questo punto vorremmo fare un paio di considerazioni.
E’ chiaro che Pioneer stia cercando di arginare il fenomeno dei controllers midi in abbinamento ai vari programmi musicali offrendo un nuovo standard di riferimento che spinga il professionista a convergere sulla propria soluzione.
Certo è che per raggiungere lo scopo ci vorrà parecchio tempo visto che in periodi di crisi i clubs italiani saranno difficilmente propensi a spendere non meno di
3000 euro per una coppia di nuovi lettori.
Non trascuriamo poi il fatto che il professionista sarà disincentivato dalla grossa mole di lavoro necessaria per aggiornare la propria libreria e renderla sfruttabile per la nuova architettura dell’azienda nipponica.
Oltretutto senza avere la certezza di trovare il nuovo lettore nel club in cui dovrà suonare.
Certo è che se dovesse diffondersi il nuovo lettore potrà risolvere l’angoscioso problema dell’avvicendamento di artisti diversi nella stessa consolle, ciascuno col proprio laptop.
Si vocifera che oltre alla novità top di gamma Pioneer intenda introdurre un lettore di fascia entry-level (
CDJ-300?) con funzionalità di controller MIDI.
tratto da : www.djmag.it