Traktor Kontrol X1 è il primo controller ufficiale per Traktor ed utilizzabile con i più noti Dj software compresi quelli basati su Timecode. Per renderlo operativo, dopo aver installato , è sufficiente collegarlo al computer per mezzo della connessione USB ottenendo in questo modo il controllo immediato e completo del Dj software in uso.
Attraverso la connessione USB Traktor Kontrol X1 riceve anche l'alimentazione necessaria al suo funzionamento.
In caso il cavo USB venga scollegato accidentalmente, Traktor non interromperà il suo funzionamento.
Sarà possibile inoltre ricollegare il cavo USB a caldo.
Visivamente si ha sempre il controllo della situazione grazie alla comunicazione bidirezionale che consente ai pulsanti retroilluminati, la cui luminosità è regolabile, di mostrare il loro stato. Per garantire un buon feedback Native Instruments ha curato anche l'aspetto "tattile" del controller, rendendo i Knobs più pesanti, offrendo quindi una sensazione di precisione. Onde evitare le solite e fastidiose configurazioni, Traktor Kontrol X1 dispone di una mappatura di default dei controlli per l'uso con Traktor. Come detto, è comunque possibile utilizzarlo anche con altri programmi similari ed in combinazione con un'eventuale seconda unità.
Il layout che determina la disposizione dei vari controlli è particolarmente intuitivo e suddiviso in quattro aree funzionali:
1.Effects section
2.Browse section
3.Loop section
4.Transport section