LO SPOT ANTIPIRATERIA PRODOTTO E PROMOSSO DA RADIO 105, FINELCO DIGITAL IN COLLABORAZIONE CON FPM
Fuori dalla sede di Radio 105 a Milano una ragazza si esibisce con la chitarra. Si chiama ErikaBlu ed è una giovane artista, che nel video canta la sua canzone Un'estate che non c’è. Alcuni passanti si fermano ad ascoltarla, ma invece di lasciare un’offerta la derubano, svuotando piano piano la custodia della chitarra. L’artista rimane sola con la sua musica. Un video che fotografa la realtà del download illegale dei brani musicali e dei film. Un video che si pone in prima linea contro la pirateria multimediale a sostegno dell’operato della Federazione Industria Musicale Italiana.
“La musica digitale legale è oggi in Italia un mercato in forte crescita; l’offerta ampia e diversificata permette a chiunque di ascoltare ed acquistare i propri brani preferiti a prezzi molto convenienti. Questo però non è sufficiente per coprire le forti perdite di un settore colpito ormai da molti anni dal fenomeno della pirateria. E’ necessario che si adottino misure efficaci di contrasto alle attività illecite e al tempo stesso si promuovano campagne educative che mettano in luce il valore culturale della musica. L’iniziativa promossa da Radio 105 ed FPM, grazie alla collaborazione della giovane artista italiana ErikaBlu, rappresenta un esempio importante di riflessione e consapevolezza su quello che significa oggi lavorare nella musica e per la musica ” ha dichiarato Enzo Mazza, Presidente di Fimi-Fpm.
Afferma ErikaBlu: “Il video che mi vede protagonista e rappresentante di tanti giovani esordienti rispecchia proprio la mia situazione. Sono orgogliosa di aver avuto l'opportunità di partecipare alla promozione di un messaggio che fa riflettere come questo: poiché la musica non si mangia, si pensa che non abbia valore.
FPM nasce nel gennaio 1996 su iniziativa dell’IFPI - International Federation of the Phonographic Industry - e di FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana - con il preciso obiettivo di combattere il fenomeno della pirateria mediante campagne di sensibilizzazione e attività informative.
ErikaBlu, artista emergente, già autrice dell’adattamento di “Ma Che Freddo Fa”, partecipa a questa iniziativa con la sua nuova canzone estratta dal cd di prossima pubblicazione “La Bella Stagione”
www.erikablu.it
Fonte: http://www.radiostar.it