Quanto valgono i fan dei dj? Non parliamo delle già note classifiche (quelle di gradimento come la Top 100 di Dj Mag, quelle dei dj più ricchi di Forbes, etc), bensì di un’analisi economica seria del fenomeno “superstar dj” fatta da gente che ne capisce, ovvero Denis Doenland e Pim van Berkel di DDMCA. Il primo ha ricoperto per anni il ruolo di general manager di ID&T, colosso olandese dell’intrattenimento che tra gli altri produce Sensation, Dirty Dutch e Mistery Land, per cui ne sa proprio tanto.
Lo scopo dell’analisi, scaricabile gratuitamente dal sito e davvero interessante, è far capire ai potenziali investitori perché spendere un patrimonio per comunicare tramite David Guetta & soci potrebbe essere una buona idea.
Come si diceva, è un’analisi seria, ossia un po’ complicata per chi capisce soprattutto di musica & dintorni: c’entrano provider telefonici, preferenze d’acquisto… ma riassumendo all’osso si capisce che parliamo di un valore teorico altissimo. Una dj da 650.000 fan o follower potrebbe valere circa 2.6 milioni di euro (4 euro a fan follower).
Siccome però di solito i fan attivi sono solo il 35%, il valore si calcola su 227.500 fan. Per un produttore di orologi, ogni fan avrebbe il valore di 1.40 euro (318.500 euro complessivi), per chi produce abbigliamento ‘solo’ 0.40 (altri 136.500 di valore per il dj superstar)… E quanto varrebbero le fan base dei top dj, secondo DDMCA? Quella di David Guetta oltre 155 milioni di euro, quella di Tiesto oltre 51, quella di Skrillex 43, e così via. Sia chiaro, si tratta di valori puramente indicativi.
La pubblicità sui social network sta diventando una cosa seria ed ovviamente Facebook, Twitter (etc) hanno intenzione di tenersene una bella fetta.
http://www.djmagitalia.com/quanto-valgono-le-community-dei-dj/