In questo interessante articolo di Ultimate Guitar vengono svelati i cachet ufficiali degli artisti di Woodstock, la celebre manifestazione musicale passata alla storia. Ci basti guardare il più pagato per porci un’importante riflessione: Jimi Hendrix, 18.000$.
Considerando i festival di oggi, per quella cifra ci saremmo potuti permettere al massimo un artista da “second stage”. Sì è vero, la musica è cambiata, è cambiato il business che le gira intorno e internet ha fatto la sua parte per modificare anche la portata del pubblico.
Oggi gli artisti, e in quanto rivista di clubbing ci rivolgiamo ai dj, sono delle vere e proprie superstar e la loro presenza sul palco di un festival non significa soltanto buona musica (anche se ultimamente il repertorio è sempre meno elaborato), ma anche più biglietti venduti, più pubblicità e maggior possibilità di raggiungere awards importanti. L’EDM non è più soltanto una categoria musicale, è un affare da miliardi di dollari che detiene una buona fetta dell’intrattenimento mondiale.
Come risultato, ecco la “top4″ dei cachet delle guest elettroniche di oggi: Calvin Harris (350-550.000$), David Guetta (350.000$), Tiësto (350.000$), Martin Garrix (100.000$). Sommando tutti i cachet di Woodstock, non si sarebbero potuti permettere nemmeno la metà del costo del giovanissimo Martin Garrix, vertiginosamente salito a seguito del suo ultimo anno di successi. Al massimo si sarebbero potuti permettere Oliver Heldens…
http://www.djmagitalia.com/tutti-i-cachet-di-woodstock-non-valgono-martin-garrix/