Intervento congiunto della Guardia di Finanza di Afragola ed ispettori della Sede SIAE di Napoli e del locale ufficio SIAE di Afragola nella lotta alla illecita riproduzione di file musicali riversati su supporti ed utilizzati dai disc-jockey nelle discoteche della zona di Frattamaggiore, in violazione della legge sul diritto d’autore.
Sequestrati due PC portatili e 11.898 file riproducenti brani musicali e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria dei DJ - sprovvisti della prevista licenza rilasciata dalla SIAE - e dei titolari dei locali, con sanzioni per € 1.225.494,00.
L'accordo fra AssoDeeJay e SIAE ha consentito la possibilità di usufruire, per lo svolgimento dell’attività di disc-jockey una apposita licenza per la riproduzione di composizioni musicali tutelate sui cosiddetti supporti “di lavoro” e in presenza di tale autorizzazione i D.J. sono esentati dall’obbligo di apposizione del bollino sugli stessi.
Il costo della licenza è scontato del 15 % per i soci di AssoDeeJay che, possono contemporaneamente usufruire di tutti i servizi e agevolazioni di informazioni, assistenza tecnica e operativa, per l'acquisizione della licenza e il caricamento dei brani utilizzabili che devono essere acquistati e detenuti legalmente, sia se acquistati su suporto fisico sia da siti legali in forma digitale.
La riproduzione abusiva di registrazioni fonografiche contenenti opere musicali appartenenti al repertorio tutelato dalla normativa sul diritto d’autore è punita con sanzioni penali e amministrative (Legge Speciale, n. 633/41).
Fonte: www.assodeejay.it