Sensibilizzazione e controllo. Sono questi gli obiettivi dell’unità mobile presente, dal 27 maggio al 28 luglio, nei principali luoghi del divertimento notturno della provincia di Parma e che svolgeranno attività di educazione e prevenzione tra i giovani sui pericoli derivanti dall’assunzione di droga e dall’abuso di alcol.
L’iniziativa è del Silb Parma, l’associazione italiana locali da ballo aderente a Ascom (Associazione Commercianti), in collaborazione con Ausl, Croce Rossa, Comune e Provincia di Parma e Prefettura. Tredici le soste previste dal camper, durante le quali i volontari individueranno una persona che si prenderà l’impegno di non bere e riportare quindi a casa gli amici a fine serata.
Al prescelto verrà consegnato un braccialetto fluorescente e all’uscita sarà invitato a sottoporsi all’alcol test. Se risulterà positivo, sarà fatto accomodare all’interno del camper e gli verrà servita dell’acqua per smaltire la sbornia. Solo quando risulterà sobrio potrà riaccompagnare, in tutta sicurezza, gli amici a casa. Se, invece, risulterà negativo riceverà un buono per una consumazione, rigorosamente analcolica!
Le tappe dell’iniziativa – che ha visto coinvolti i volontari più giovani della Croce Rossa – sono state:
- 27 maggio River di Pontetaro, Parma;
- 28 maggio Caseificio della Musica, Noceto;
- 4 giugno Down Under, Noceto;
- 10 giugno Parco di Marano, Marano di Parma;
- 11 giugno Gola Gola Festival, Parma;
- 17 giugno Festa dello Sport Telethon, Fidenza;
- 18 giugno Notte Bianca, Felino;
- 24 giugno Piscina Leoni, Salsomaggiore;
- 25 giugno Arena dei Pini, Tizzano;
Le prossime saranno:
- 2 luglio Andromeda, Soragna;
- 9 luglio Notte Rosa, Noceto;
- 10 luglio Squinterno Festival, Berceto;
- 28 luglio Carnevale Estivo, Borgotaro.
Fonte: Silb