Mantova:
Il concerto di Capodanno con il rapper Bello Figo non si farà.Dopo le minacce online a danno del giovane youtuber, l'amministrazione di Borgo Virgilio - nel Mantovano - ha annullato l'evento previsto al palazzetto dello sport di Cerese.
Il sindaco Alessandro Beduschi spiega: "Per motivi di sicurezza, non autorizzo lo spettacolo di Bello Figo al palasport. Non posso farlo. La festa organizzata il 31 dicembre è per ragazzi delle superiori e vogliamo garantire la massima sicurezza. Purtroppo il clima che si è creato attorno a questo evento non consente di essere tranquilli".
Il rapper si era già visto annullare un concerto a Brescia lo scorso 23 dicembre a seguito di minacce da parte di estremisti di Forza Nuova.
L'annunciata presenza del rapper di orgine ghanese, che in una canzone satirica "Non pago affitto", sbeffeggia i luoghi comuni sugli stranieri in Italia, ha provocato proteste negli ambienti dell'estrema destra. Il rischio che queste proteste si traducano in manifestazioni la sera della festa era concreto e il clima di tensione aveva già spinto gli organizzatori a rinunciare al rapper, il quale, tuttavia, aveva espresso la volontà di non rinunciare alle serata e di non voler cedere alle minacce.