LE SOCIETÀ DI RACCOLTA E DISTRIBUZIONE (SPRD)
Come si nota nelle schede dedicate al copyright e al reddito del musicista , il Codice della proprietà intellettuale (IPC) si riferisce più volte alle organizzazioni professionali degli autori.
A volte indicati come "organizzazioni di gestione collettiva", vengono comunemente definiti "società di raccolta e distribuzione"o più brevemente "DPRS".
Gli #SPRD sono responsabili della gestione dei diritti d'autore e dei diritti connessi.
Gli #SPRD fungono da fornitore di servizi tra i partner da una parte e gli utenti dall'altra.
Quasi trenta #SPRD intervengono in strutture specificate dal CPI e generano vari tipi di diritti raccolti:
- performance pubblica, diffusione sonora in luoghi pubblici
- riproduzione fonografica o multimediale
- remunerazione equa
- copia privata
Gli autori, gli interpreti e le società di produttori intervengono direttamente con i loro membri, a cui restituiscono tutti i diritti economici a cui possono chiedere: rappresentanza, riproduzione, remunerazione equa e copia privata.
Società di autori : SACD e SACEM .
Dovremmo menzionare anche la ADAGP , la Saje e la Scam, che non intervengono nel campo musicale.
Società degli artisti : Adami Spedidam .
Società produttrici : SCPP , SPPF e Procirep .
Le società di autori, interpreti e produttori hanno affidato la raccolta di diritti di riproduzione, remunerazione equa e copia privata a società di intermediazione che non trattano quindi direttamente con i titolari dei diritti.
La [size=17]SDRM "meccanica" - comprende tutte le società di autori: ADAGP, SACD, SACEM , Saje e Scam.
Sesam - riproduzione e rappresentazione nell'ambito della realizzazione dello sfruttamento di programmi multimediali, incluso il web - riunisce l'ADAGP, il SACD, il Sacem, il Saje, il Scam e SDRM.
Remunerazione equa:
La Spré comprende due società di produttori (SCPP e SPPF) e due società di artisti (Adami e Spedidam).
Copia privata:
L'SDRM funge da intermediario di Copie France e del Procirep per la distribuzione della remunerazione per copia privata al Procirep e ai produttori di società di fonogrammi.
Oltre alla loro funzione di gestione, gli SPRD dedicano una parte dei diritti d'autore all'azione culturale. Infatti, il 25% dei fondi derivanti dalla remunerazione per copia privata deve essere inteso, dai beneficiari di questi, a " azioni di assistenza alla creazione, alla diffusione dello spettacolo vivo e alla formazione di artisti(Articoli L.321-9 e R.321-9 del CPI).
Dal 2001, gli SPRD sono stati controllati da una commissione guidata da un alto consulente della Corte dei conti, nominato dal primo presidente di questa istituzione.
La commissione ha iniziato le sue ispezioni nel luglio 2001 e riferisce ogni anno dal 2004.
Fonte: Wikipedia
[/size]