1. PREPARATE UN PRESS KIT EFFICACE
Cosa vuoi raccontare con la tua musica?
Parla del progetto e di com'è nato, un paio di righe, non più di 1000 caratteri sono sufficienti, concentrati sulle canzoni e il racconto della tua musica.
2. RICORDATE SEMPRE DI INSERIRI I CREDITI!
È importante citare tutti quelli che hanno suonato, prodotto, scritto e mixato le canzoni.
I crediti sono una pratica corretta e doverosa che interessa sempre per capire anche quale possa essere stata le scelta di un DJ, un musicista o di un tecnico audio rispetto alla vostra musica.
3. SELEZIONATE LE TESTATE A CUI MANDARE IL VOSTRO PROMO
È fondamentale conoscere perfettamente l'ecosistema di testate e portali che parlano di musica.
Documentatevi su quali sono i contenuti che vengono realizzati per artisti emergenti e proponetevi con una mail differente per ogni sito internet/giornale. Inutile cercare l'intervista lunga 3 pagine se ancora non si è pubblicata una canzone, più facile rientrare in quelle che sono le segnalazioni o nelle recensioni di genere.
4. TROVATE UN LINGUAGGIO ORIGINALE
Il mare d'internet è infinito. Trovare un linguaggio coerente con la propria musica e allo stesso tempo originale non è facile, ma necessario.Il copia e incolla non è utile, viene percepito come spam e risulta più difficile essere ascoltati.
Ricordatevi che la maggior parte dei portali apre tutte le mail, spesso però non vengono lette fino in fondo, quindi differenziatevi senza esagerare.
5. NON METTETE ALLEGATI O FILE DA SCARICARE SE NON RICHIESTI!!!
È assolutamente vietato inserire link "we transfer" dove scaricare l'album o altri contenuti.
Per quanto riguarda gli allegati non sono necessari nella prima mail, possono essere utili in un secondo momento ma nel primo approccio bisogna essere sintetici e pratici alla lettura anche e soprattutto da cellulare.
7. IL GIORNO IN CUI SI INVIA IL MATERIALE È FONDAMENTALE
Non inviate il vostro promo due mesi prima e nemmeno il giorno dopo dell'uscita. Prendetevi una decina di giorni dalla release per mandare tutto.
Se invece si tratta di un brano, ricordatevi che il Lunedì è sempre una giornata efficace per essere letti e ascoltati nelle redazioni.