. Essere presente in console
Può sembrare un’ovvietà ma è meglio ribadirlo: le macchine non sostituiscono i DJ, quando dietro una console c’è un DJ con la sua selezione personale nel vero senso della parola, il risultato è di gran lunga migliore. Ancora meglio se il DJ sorride o è di buon umore
2. Andare incontro al gusto del pubblico:
Naturalmente una richiesta musicale non deve essere suonata subito e non deve necessariamente trattarsi di quel brano in particolare, può anche essere uno simile. Per lo più le richieste sono un buon indicatore del gusto musicale del pubblico. Ovviamente non fa male osservare la reazione della gente. Anche se a volte può essere spiacevole, il gusto del pubblico o della massa ha la priorità rispetto ai brani preferiti dal DJ.
3. Riflettere prima sui brani che si desidera suonare:
Ci sono persone che necessitano di un furgone per i propri dischi o di dischi fissi da due terabyte per i propri MP3. Alla fine si suona per due, massimo tre ore, cosa che limita da sè la selezione. Tanto più che chi va ad un party ha voglia di ballare magari solo dopo un drink e comunque dopo mezzanotte. In sostanza, alla fine sono davvero pochi i brani da mixare e da suonare nella giusta sequenza. Il mio consiglio è prepararsi un set di 30-45 minuti. Ciò che viene dopo si vede, molto spesso si suonano cose molto diverse da quelle che si era pensato di suonare…
4. Curare i passaggi
In un club è importante che i passaggi siano effettuati alla perfezione e che siano precisi nel ritmo. Nelle feste private questo non è fondamentale. In un club però è importante che si proceda con cautela per quanto riguarda il tempo e lo stile. Chi suona gli ACDC subito dopo Richard Sanderson, gioco forza disorienta chi è in pista in quel momento. Quando sono più DJ a mettere musica uno dopo l’altro, naturalmente è importante quello che hanno suonato prima gli altri. Nella selezione – devo dire in tutta onestà – è di grande aiuto una funzione presente nel nostro software per DJ, che aiuta a trovare rapidamente brani simili dal punto di vista sonoro e può dare una mano in situazioni di emergenza quando non si sa precisamente cosa suonare dopo.
5. Sentirsi a proprio agio
Nonostante sia importante prestare la massima attenzione al gusto della massa non bisogna arrivare a suonare i „Ricchi e Poveri“ – a meno che per qualche motivo non si trovi il brano simpatico. Sicuramente non è male se degli ospiti simpatici ti offrono un drink. Prima però è bene scegliere uno di quei brani ballabili e di sicuro successo che durano più di 6 minuti, nel caso in cui ci si debba allontanare improvvisamente dalla console…. Il mio preferito in questo caso:Catz n Dogz (Sunset in the East)
Per sentirsi a proprio agio in console è bene anche farsi rimbalzare frasi stupide pronunciate da sedicenti esperti musicali come „questa musica fa schifo!“. Nel mixaggio musicale preferisco concentrarmi su chi è in pista e balla ciao da FAbius