E' morto a 83 anni il Tenente di Polizia Colombo.
Non è un notizia musicale, comunque credo sia una notizia importante.....
Lo seguivo da piccolo quando la tv era in bianco e nero e la serie (nata alla fine degli anni '60) con un basso budget, utilizzava spesso gli stessi attori.
Si chiamava "Colombo" e basta, non ricordo un episodio in cui lui abbia citato anche il proprio nome o quello della moglie nei suoi episodi.
Di chiara proveninza italiana (di un'Italia che non c'è più), ha data ispirazione a polizieschi di successo seguenti (ad esempio "Baretta") che hanno caratterizzato la cinematografia poliziesca americana degli anni '70 e da lì quelli italiani.
E' rimasto schiavo del proprio personaggio, cercando anche di modellarlo e di cambiarne la forma, ma per noi e per tutti è rimasto sempre l'imbranato (finto tonto) "Tenente Colombo" che arrivava con una macchina scassata e scoppiettante (che trovarla ora sarebbe un pezzo da museo), un impermeabile (che ha creato l'idea classica del detective anche per quelli che vennero dopo) e il suo immancabile sigaro.
Era ammalato da tempo di Alzaimer ed infatti di recente era stato trovato girovagare in stato confusionale.
La Robby ne va matta, le domeniche sera si doveva tornare a casa per vedere gli episodi di Colombo.
Domenica scorsa ha insistito perchè le relagalassi una tv da montare in cucina e così ho fatto, solo che domenica scorsa il "tenente" non è andato in onda, che fosse un segno del destino ?