[ltr]Tra il 2006 e il 2008 l'industria musicale era alla disperata ricerca di nuovi modi per rilanciare le vendite. Provarono con gli MVI allegati ai CD (Dvd che univano musica, video e interattività), con le tessere per il download digitale, con i cofanetti, con le chiavette USB: niente da fare. La Music Business Associationordinò un sondaggio per capire quale prodotto potesse funzionare e anche qui ottennero poche certezze. Una cosa però era chiara, di tutti i supporti testati, il peggiore era il vinile: poco stimolante, poco attraente e senza un pubblico di affezionati.[/ltr]
[ltr]Allora come si spiega il boom di vendite degli ultimi anni? La risposta è una sola: i negozietti di musica. In quel periodo i punti vendita stavano diventando sempre più irrilevanti, schiacciati dalla concorrenza degli store digitali. Così nel 2007 i negozi indipendenti se ne uscirono con un'idea: il Record Store Day, una giornata (il terzo sabato di aprile) che celebra la categoria attraverso eventi e promozioni, ma che restituisce anche al negozio di dischi il suo ruolo culturale di luogo per condividere passioni. Fu un trionfo, tanto che nel 2008 la vendita di vinili - fino ad allora quasi inesistente - crebbe del 90%[/ltr]
[ltr]http://www.deejay.it/news/vinile-lo-davano-per-morto-e-oggi-vende-8-milioni-di-copie-la-storia-della-rinascita/413478/ [/ltr]
[ltr]Allora come si spiega il boom di vendite degli ultimi anni? La risposta è una sola: i negozietti di musica. In quel periodo i punti vendita stavano diventando sempre più irrilevanti, schiacciati dalla concorrenza degli store digitali. Così nel 2007 i negozi indipendenti se ne uscirono con un'idea: il Record Store Day, una giornata (il terzo sabato di aprile) che celebra la categoria attraverso eventi e promozioni, ma che restituisce anche al negozio di dischi il suo ruolo culturale di luogo per condividere passioni. Fu un trionfo, tanto che nel 2008 la vendita di vinili - fino ad allora quasi inesistente - crebbe del 90%[/ltr]
[ltr]http://www.deejay.it/news/vinile-lo-davano-per-morto-e-oggi-vende-8-milioni-di-copie-la-storia-della-rinascita/413478/ [/ltr]